Presentazione Percorso e Favoriti Le Samyn 2024

Anche quest’anno al weekend d’apertura belga segue Le Samyn 2024. La corsa vallona di categoria 1.1 si svolgerà martedì 27 febbraio, chiudendo un mese che ci ha dato i primi importanti assaggi di ciclismo al Nord per cominciare a farci entrare definitivamente nel vivo di questa prima parte di stagione. La corsa, che lo scorso anno ha toccato quota 55 edizioni conferma nuovamente un tracciato che in genere premia quegli specialisti delle Classiche in grado di dire la loro anche in sprint di gruppi piuttosto numerosi.

ORARIO DI PARTENZA: 12:15
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:10-17:38
DIRETTA TV: 15:00-17:30 Eurosport 1 / Eurosport / Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #LeSamyn

Albo d’Oro recente Le Samyn

2023 MENTEN Milan
2022 TRENTIN Matteo
2021 MERLIER Tim
2020 HOFSTETTER Hugo
2019 SENECHAL Florian
2018 TERPSTRA Niki
2017 VAN KEIRSBULCK Guillaume
2016 TERPSTRA Niki
2015 BOECKMANS Kris
2014 VANTOMME Maxime

Percorso Le Samyn 2024

Quaregnon – Dour (202 km)

Come accade ormai dal 2015, la corsa prenderà il via da Quaregnon e vedrà il gruppo affrontare un tratto in linea iniziale per lo più pianeggiante che dovrebbe servire alla formazione della fuga di giornata e che inizialmente si snoderà a nord della cittadina di partenza, per poi transitare nuovamente da Quaregnon e dirigersi quindi verso sud e verso l’ingresso nel circuito finale, nel quale si entrerà dopo 102,7 chilometri di gara.

Subito, si affronterà il primo dei cinque settori di pavé in programma, quello di Rue de Vert Pignon (1400 metri), cui seguirà lo strappo della Côte de la Roquette (500 m) e, immediatamente dopo, il tratto di Chemin de Wihéries (400 m). Qualche chilometro più tardi sarà la volta della Côte des Nonettes (300 m) prima del pavé di Rue de Belle Vue (500 m), superato quando mancheranno poco meno di 3000 metri all’arrivo e, nella tornata finale, ultima occasione per fare la differenza. Transitati per la prima volta sul traguardo in leggera salita di Dour resteranno quindi da percorrere tre giri di questo circuito, lungo 26,2 chilometri.

Favoriti Le Samyn 2024

Clicca qui per la startlist completa

Sarà presumibilmente un velocista resistente a trionfare, con Arnaud De Lie a fare chiaramente figura di spauracchio. Apparso in splendida forma alla Omloop Het Nieuwsbald vissuta da protagonista, seppur chiuso nella morsa Visma | Lease a Bike, il giovane corridore vallone guiderà una Lotto Dstny quasi interamente a suo servizio per supportarlo, sia che decida di giocarsi le sue carte in una volata in cui sarebbe probabilmente il favorito, sia se vorrà seguire o impostare a sua volta azioni offensive che possono anch’esse essere nelle sue corde, come è riuscito più volte a dimostrare ormai. Uomini come il campione uscente Milan Menten o Pascal Eenkhoorn possono eventualmente fare da alternative tattiche, ma difficilmente ce ne sarà bisogno.

I primi avversari del padrone di casa potrebbero essere il neozelandese Laurence Pithie (Groupama-FDJ), a caccia di spazio e occasioni, e Soren Waerenskjold, che in casa Uno-X Mobility è invece una realtà, potendo anche contare sulla presenza di Rasmus Tiller come alternativa e importante supporto nei momenti chiave.

Tra le ruote veloci più pure che proveranno a gettarsi nella mischia anche Casper Van Uden (Team dsm-firmenich PostNL), Alvaro Hodeg (UAE Team EMirates), Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling) e Madis Mihkels (Intermarché-Wanty), ma tutti hanno valide alternative per uno scenario più impegnativo, con corridori come Nils Eekhoff (Team dsm-firmenich PostNL), Antonio Morgado (UAE Team Emirates), Tom Devriendt (Q36.5 Pro CyclinG) e Laurenz Rex (Intermarché-Wanty), reduce dal bel piazzamento alla Omloop che fa il paio con la top10 dello scorso anno alla Roubaix.

Corsa comunque non priva di ostacoli, potrebbe vedere anche una selezione più importante, concedendo anche ad altri uomini come Hugo Hofstetter e Tom Van Asbroeck (Israel – Premier Tech) di pesare nello sprint conclusivo, così come i vari Dries Van Gestel (TotalEnergies), Amaury Capiot (Arkéa-B&B HOtels), Stan Van Tricht (Alpecin-Deceuninck) o l’esperto John Degenkolb (Team dsm-firmenich PostNL), corridori che in questo tipo di gare vedono esaltate le proprie caratteristiche, senza dimenticare il nostro Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels).

Tra i giovani che potrebbero emergere occhio al colombiano Jonathan Guatibonza (UAE Team Emirates), tra le più recenti scoperte di Gianni Savio, Vito Braet (Intermarché-Wanty), mentre tra le formazioni continental proveranno a farsi notare uomini come i fratelli Barbier (Philippe Wagner/Bazin) e Timothy Dupont (Tartelletto Isorex).

Borsino Favoriti Le Samyn 2024

***** Arnaud De Lie
**** Laurence Pithie, Soren Waerenskjold
*** Amaury Capiot, Nils Eekhoff, Casper Van Uden
** Hugo Hofstetter, Milan Menten, Laurenz Rex, Tom Van Asbroeck
* Vito Braet, Madis Mihkels, Luca Mozzato, Rasmus Tiller, Dries Van Gestel

Meteo previsto Le Samyn 2024

Per lo più nuvoloso. Possibilità di precipitazioni 0%. Umidità 76%. Vento fino a 13 km/h direzione SSE. Temperatura prevista: minima 4°, massima 7°.

Altimetria e Planimetria Le Samyn 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio