Presentazione Percorso e Favoriti GP Denain 2022

Il GP Denain 2022 torna a disputarsi nel mese di marzo dopo l’inedita versione autunnale dello scorso anno. La corsa transalpina di categoria UCI 1.Pro, in programma giovedì 17 marzo, rappresenta un’ottima occasione per assaggiare il pavé francese che i corridori incontreranno tra un mese alla Parigi – Roubaix e nella temuta quinta tappa del prossimo Tour de France (Lille – Wallers Arenberg). Per questo motivo, nonostante la vicinanza con la Milano – Sanremo, saranno presenti otto formazioni WorldTour insieme ad altrettante Professional, tra cui la Bardiani CSF Faizanè, unica italiana al via. Completano il gruppo dal quale emergerà il successore di Jasper Philipsen vincitore dell’ultima edizione, quattro Continental.

ORARIO DI PARTENZA: 11:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:41 – 15:54
DIRETTA TV E STREAMING: 14:00-15:45 Eurosport 2 / 14:00-16:00 Eurosport Player, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE:
#GPDenain

Albo d’oro recente GP Denain

2021 PHILIPSEN Jasper
2020 Non disputato causa pandemia di Covid-19
2019 VAN DER POEL Mathieu
2018 DEHAES Kenny
2017 DÉMARE Arnaud
2016 MCLAY Daniel
2015 BOUHANNI Nacer
2014 BOUHANNI Nacer
2013 DÉMARE Arnaud
2012 HAEDO Juan José

Percorso GP Denain 2022

Denain – Denain (200,3 km)

Il percorso non presenta particolari variazioni e rimane sempre suddiviso in tre diversi circuiti che si snoderanno attorno alla città di Denain. I primi 100 chilometri non presentano particolari difficoltà altimetriche e vedranno il gruppo transitare due volte sulla linea del traguardo. Dopo il secondo passaggio, però, le cose cambieranno con l’ingresso nel circuito da ripetere due volte, contraddistinto dai sei tratti di pavé (per un totale di 20,8 chilometri) che caratterizzano la corsa.

Si tratta dunque di un circuito di 50 chilometri nel quale i corridori incontreranno nell’ordine i seguenti settori: Haspre – Thiant (1700 m), Monchaux-sur-Écallion – Maing (1600 m), Maing – Quérénaing (2500 m), Quérénaing – Verchain-Maugré (1600 m), Verchain-Maugré – Saulzoir (1200 m) e Avesnes-le-Sec – Hordain (1800 m). Da quest’ultimo tratto, ultima occasione per chi vorrà provare ad attaccare, mancheranno solamente 10,8 chilometri al traguardo. Chi vorrà lottare per la vittoria finale non dovrà farsi sorprendere e rimanere per forza nelle posizioni di testa per un arrivo che potrebbe risolversi con una volata a ranghi ristretti se nessun corridore sarà prima riuscito a fare la differenza sugli altri.

Favoriti GP Denain 2022

Clicca qui per la startlist

Nonostante la prestigiosa presenza di Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, difficilmente vedremo la coppia della Jumbo – Visma lottare per il successo finale. La loro presenza è motivata soprattutto dalla necessità di prendere confidenza con il pavé che ritroveranno nella quinta tappa del prossimo Tour de France, che presenterà undici settori per 19,8 chilometri, tutti racchiusi negli ultimi 75 chilometri che porteranno ad Arenberg Porte du Hainaut. Stesso obiettivo anche in casa Ineos Grenadiers, che inizialmente aveva annunciato la presenza di Adam Yates ma che, invece, schiererà Daniel Martinez, che insieme al britannico, sarà leader della squadra alla Grande Boucle, proprio come successo alla recente Parigi – Nizza.

La formazione britannica per ottenere un buon risultato punterà soprattutto su Jhonatan Narvaez, apparso in gran forma alla Strade Bianche. Attenzione anche al giovane statunitense Magnus Sheffield che ha sorpreso tutti andandosi a prendere il primo successo da professionista un mese fa nella terza tappa della Vuelta a Andalucia. Mentre la formazione giallonera schiererà il velocista David Dekker insieme al campione neerlandese Timo Roosen. La Alpecin-Fenix, pur senza Tim Merlier, può comunque puntare al successo con un ottimo elemento quale Dries De Bondt, recentemente terzo a Le Samyn.

La UAE Team Emirates punta decisamente sullo scenario volata, con un Pascal Ackermann ancora in cerca del primo successo stagionale. Secondo oggi alla Nokere Koerse, anche Maximilian Walscheid (Cofidis) rientra tra i grandi favoriti in caso di arrivo in volata, insieme al compagno di squadra Piet Allegaert, nono qui lo scorso settembre. Ottime possibilità sembra avere anche Amaury Capiot (Arkéa-Samsic), vincitore in apertura di stagione del GP la Marseillaise. Anche la Bora-hansgrohe punterà sulla volata con Jonas Koch e Martin Laas, mentre la Ag2r Citroen avrà a disposizione due uomini per ogni evenienza come Aurélien Paret-Peintre e Marc Sarreau.

Potranno dire la loro per un risultato di prestigio anche Pierre Barbier (B&B Hotels-KTM) e Stanislaw Aniolkowski (Bingoal-Pauwels Sauces-WB). Mentre la presenza di Taco van der Hoorn (Intermarché-Wanty-Gobert) è sinonimo di fuga da lontano, spesso vincente. Attenzione poi al giovanissimo Lewis Askey (Groupama-FDJ) e al suo compagno di squadra Bram Welten, quinto oggi alla Nokere Koerse, all’esperienza di Dimitri Claeys (Intermarché-Wanty-Gobert) e Niki Terpstra (TotalEnergies). L’Italia infine sarà rappresentata dalla Bardiani CSF-Faizané, con Enrico Battaglin a guidare i sei uomini selezionati per questo evento.

Borsino dei Favoriti GP Denain 2022

***** Maximilian Walscheid
**** Amaury Capiot, Dries De Bondt
*** Pascal Ackermann, Pierre Barbier, Jhonatan Narvaez,
** Stanislaw Aniolkowski, Dimitri Claeys, Magnus Sheffield, Bram Welten
* Lewis Askey, Martin Laas, Aurélien Paret-Peintre, Primoz Roglic, Taco van der Hoorn

Meteo Previsto GP Denain 2022

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità: 60%. Vento direzione N fino a 19 km/h. Temperatura prevista: minima 1°, massima 13°.

Altimetria e Planimetria GP Denain 2022

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio