Presentazione Percorso e Favoriti GP de Plumelec 2018

Il calendario francese prosegue con il GP de Plumelec 2018. La semiclassica bretone di rango 1.1 trova la sua collocazione come da tradizione a fine mese, disputandosi sabato 26 maggio, per giungere quest’anno alla 42esima edizione. Nata nel 1974, non si è disputata in tre occasioni, precisamente nel 1979, 1989 (con il cambio nome l’anno successivo in À travers le Morbihan) e 2005, con la denominazione diventata l’anno dopo Grand Prix de Plumelec-Morbihan. Sono sette i plurivincitori della corsa, con due successi a testa, tra i quali sono presenti gli ultimi tre vincitori sul traguardo di Plumelec. La corsa non ha mai avuto né successi né podi degli italiani.

ORARIO DI PARTENZA: 12.45

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17.00/17.30

Albo d’Oro Recente

2017 VUILLERMOZ Alexis
2016 DUMOULIN Samuel
2015 VUILLERMOZ Alexis
2014 SIMON Julien
2013 DUMOULIN Samuel
2012 SIMON Julien
2011 GEORGES Sylvain
2010 SULZBERGER Wesley
2009 GALLAND Jérémie
2008 VOECKLER Thomas
2007 GERRANS Simon
2006 HERVÉ Cédric

Percorso GP de Plumelec 2018

Plumelec > Plumelec (183,4 chilometri)

Scenario classico per la corsa francese, con un primo tratto in linea di 41 chilometri prima di entrare nel primo dei due circuiti che caratterizzeranno la corsa. Sei giri per ogni circuito, il primo, lungo, di 13,9 chilometri, e il secondo, corto, di 7,7 chilometri. Differente lunghezza che però non cambia la sostanza. Lo snodo centrale della corsa sarà come da tradizione la Côte de Cadoudal (1,8 chilometri con pendenza media del 6,5%), indubbiamente non impossibile da superare, ma che ad ogni passaggio appesantirà sempre di più le gambe dei corridori, fino alla tredicesima scalata, lungo la quale è posto l’arrivo, che sancirà senza appello il vincitore della corsa.

Favoriti GP de Plumelec 2018

Clicca qui per la startlist

Sono tre gli uomini da seguire maggiormente sulle strade del Morbihan, Alexis Vuillermoz Samuel Dumoulin (AG2R La Mondiale) e Julien Simon (Cofidis). Vincitori di due edizioni a testa negli ultimi sei anni, trovano tutti e tre in questo percorso pane per i propri denti. Se per Vuillermoz potrebbe esserci l’incognita della condizione, non correndo dalla non conclusa Liegi, Dumoulin e Simon nelle ultime corse hanno mostrato una discreta gamba, che permetterebbe loro di giocarsela sia in caso di corsa più leggera che in caso di corsa dura.

Se non dovessero comunque essere nella migliore delle giornate, in squadra potrebbero contare su delle valide alternative come Tony Gallopin Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale) e Jesus Jose Herrada (Cofidis), con in particolare la formazione WorldTour che si preannuncia come la squadra faro della corsa.

Non mancherà comunque la concorrenza da parte delle altre squadre, in particolar modo da parte di Artur Vichot (Groupama-FDJ), fresco vincitore del Tour de l’Ain, Jonathan Hivert (Direct Energie), il nostro Mauro Finetto (Delko-Marseille) e i belgi Jerome Baugnies Xandro Meurisse (Wanty-GroupeGobert), corridori che potrebbero sia aspettare la volata finale che provare ad anticipare. Attacchi di cui probabilmente avrebbero bisogno anche Sergey Firsanov (Gazprom-Rusvelo), Iuri Filosi (Delko-Marseille), Guillame Levarlet (St Michel-Auber93), Julien Antomarchi (RoubaixLilleMétropole) o anche Sylvain Chavanel (Direct Energie), che però ormai non sembra in grado di lottare su questi percorsi, al pari di Johan Le Bon (VitalConcept), che dovrebbe sperare in una corsa più tranquilla. Discorso inverso può essere fatto per Warren Barguil (Fortuneo-Samsic), per cui il percorso odierno potrebbe essere troppo leggero, e che eventualmente potrebbe lasciare spazio al compagno Romain Hardy.

Meteo previsto GP de Plumelec 2018

Cielo nuvoloso. Temperatura massima di 22°C con minime di 18°C. Possibilità di precipitazioni del 60%. Vento in direzione NO a 15km/h. Umidità 78%

Altimetria e Planimetria GP de Plumelec 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio