Presentazione Percorso e Favoriti 4 Giorni di Dunkerque 2018

Si alza il sipario sulla 4 Giorni di Dunkerque 2018. La breve corsa a tappe francese 2.HC va in scena fra l’8 ed il 13 maggio in un periodo fitto del calendario visto la concomitanza con due eventi WorldTour come Giro di California e soprattutto Giro d’Italia. Nonostante ciò la corsa, che arriva quest’anno alla sua 63ª edizione, vedrà al via diciannove squadre fra le quali tre WorldTour e ben 14 Professional. 4 Giorni di Dunkerque che andrà in scena nell’estremo nord della Francia con le sei tappe che si snoderanno quest’anno quasi interamente nella parte più alta della regione, escludendo dunque alcune zone tradizionalmente di passaggio.

Albo d’oro Recente 4 Giorni di Dunkerque 2018

2017 VENTURINI Clement
2016 COQUARD Bryan
2015 KONOVALOVAS Ignatas
2014 DEMARE Arnaud
2013 DEMARE Arnaud
2012 ENGOULVENT Jimmy
2011 VOECKLER Thomas
2010 ELMIGER Martin
2009 FARIA DA COSTA Rui Alberto
2008 AUGE Stéphane
2007 LADAGNOUS Matthieu
2006 PETITO Roberto

Percorso 4 Giorni di Dunkerque 2018

La tappa inaugurale della corsa a tappe francese salvo clamorose ed imprevedibili sorprese dovrebbe sorridere alle ruote veloci. Le uniche difficoltà di giornata si troveranno infatti nella prima parte di percorso e gli ultimi 80 chilometri saranno completamente pianeggianti. Velocisti che potrebbero dire la loro anche il giorno dopo anche se in questo caso dovranno faticare per poter arrivare in volata. La tappa che porterà i corridori da Le Quesnoy a Soissons presenta infatti al suo interno più insidie. In particolar modo a creare difficoltà potrebbe esser il GPM di Pasly da affrontare per due volte nel finale quando si affronterà un circuito visto che l’ultimo passaggio si concluderà a soli 10 chilometri dalla conclusione.

Diverse insidie presenta anche la tappa del giorno dopo con un percorso praticamente senza un metro di pianura. Le salite principali però saranno poste nella parte centrale del percorso e quindi non è da escludere un nuovo arrivo in volata. Più impegnativa invece è la tappa di venerdì. Anche questa frazione presenta pochi metri di pianura con i primi 100 chilometri in linea prima di entrare nel circuito finale. Circuito da affrontare ben 4 volte che si concluderà in cima allo strappo di Moint Sain – Eloi dove si inizierà a delineare la classifica generale. La tappa decisiva in ottica classifica sarà però quella di sabato che si snoderà, così come l’anno scorso, in un circuito di 14,6 chilometri da affrontare per otto volte. Circuito che presenterà alcuni settori in pavé e soprattutto due salite come quella di Achille Samyin e soprattutto quella di Rue du Tambour dove sarà posto il traguardo. A chiudere la corsa invece come da tradizione l’arrivo allo sprint sul traguardo di Dunkerque.

Tappe 4 Giorni di Dunkerque 2018

8 Maggio – Tappa 1: Dunkerque-La Bassée (163,5 km)
9 Maggio – Tappa 2: Le Quesnoy – Soissons (173,3 km)
10 Maggio – Tappa 3: Fort Mahon Plage – Ecques (171,5 km)
11 Maggio – Tappa 4: Dainville – Mont Saint-Eloi (172,7 km)
12 Maggio – Tappa 5: Wormhout – Cassel (178,7 km)
13 Maggio- Tappa 6: Coulogne – Dunkerque (169,8 km)

Favoriti 4 Giorni di Dunkerque 2018

Clicca qui per la startlist

La corsa a tappe francese dovrebbe sorridere ai velocisti, così come avvenuto negli ultimi anni. Gli abbuoni ed i distacchi sulla carta minimi nelle frazioni più impegnative potrebbero infatti permettere alle ruote veloci di resistere e giocarsi la vittoria finale della classifica. Sulla carta il velocista di punta al via è André Greipel (Lotto Soudal). In condizioni normali il tedesco sarebbe il grande favorito, ma Greipel è al rientro dopo l’infortunio alla Milano – Sanremo e quindi la Lotto Soudal potrebbe alla fine puntare su Moreno Hofland. Altro corridore la cui condizione è una vera e propria incognita è sicuramente Nacer Bouhanni (Cofidis), che in questo avvio di stagione non è mai riuscito a brillare. Anche in casa Cofidis però c’è un piano alternativo che risponde ad Anthony Turgis o Julien Simon.

Grande attenzione andrà poi riposta sul duo della AG2R La Mondiale Rudy Barbier e Samuel Dumoulin, così come Adrien Petit (Direct Energie), vincitore dell’ultima tappa dodici mesi fa, Timothy Dupont (Wanty – Groupe Gobert), il vincitore della corsa nel 2016 Bryan Coquard (Vital Concept), Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM), che potrebbe piazzarsi nelle volate e guadagnare secondi sul resto degli avversari nelle due tappe più impegnative, e l’accoppiata della NIPPO – Vini Fantini – Europa Ovini con Eduard Grosu e Juan Jose Lobato. Due punte potranno schierarle inoltre anche Groupama – FDJ e Roompot – Nedlerlandse Loterij. La prima avrà al via Marc Sarreu, che ha già alzato le braccia al cielo in quattro occasioni in questo avvio di 2018, e Daniel Hoelgarrd, mentre la squadra olandese avrà Coen Vermeltfoort e Wouter Wippert. Tanti infine i possibili outsider a partire da Sergey Shilov (Gazprom – Rusvelo) e Jonas Rickaert (Sport Vlaanderen – Baloise), passando poi per Bram Welten (Fortuneo – Samsic), Tom Devriet (Wanty – Groupe Gobert), Damien Touze (St Michel – Auber93), Pierre Barbier (Roubaix Lille Metropole), Amaury Capiot (Sport Vlaanderen – Baloise) e Kenny Dehaes ( Wb Aqua Protect Veranclassic).

Diversi i corridori però che proveranno a rendere la vita dura ai velocisti e far loro la classifica generale. È questo per esempio il caso di Valentin Madouas (Groupama – FDJ) e Damien Gaudin (Direct Energie), ma anche di Casper Pedersen (Aqua Blue Sport), Maxime Bouet (Fortuneo – Samsic) ed il duo della Wanty – Groupe Gobert con Xandro Meurisse e Frederik Backaert. Proveranno poi ad inserirsi nella lotta corridori come Stijn Devolder (Verandas Willems – Crelan), Evgeny Shalunov (Gazprom – Rusvelo), Julien Antomarchi (Roubaix Lille Métropel) e magari l’italiano Iuri Filosi (Delko Marseille Provence KTM).

Altimetrie e Planimetrie 4 Giorni di Dunkerque 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+