4 Giorni di Dunkerque 2018, Greipel: “Non mi aspettavo di vincere già al mio secondo giorno di gare”

André Greipel torna subito al successo alla 4 Giorni di Dunkerque 2018. Appena rientrato alle gare, dopo il brutto infortunio patito alla Milano-Sanremo dello scorso marzo nel quale si fratturò la clavicola, il “Gorilla” s’è imposto nella volata di gruppo sul traguardo di Soissons, nella seconda frazione della corsa transalpina, territori teatro di un’importante battaglia nella fase iniziale della seconda guerra mondiale, all’estremo nord della Francia. Con questo successo il corridore della Lotto Soudal sale a quota tre vittorie stagionali, dopo i due trionfi conseguiti in gennaio nel caldo torrido del Tour Down Under, in Australia.

L’ex campione nazionale tedesco ha commentato così il suo ritorno al successo: “Non mi aspettavo di vincere già al mio secondo giorno di gare, ma sono felice e ho sorpreso me stesso. Ieri (martedì, ndr) ho deciso di non sprintare. Oggi (ieri, ndr) mi sentivo meglio e il finale mi si adattava maggiormente. Ho ricevuto un gran supporto da parte della mia squadra. Lawrence Naesen ed Enzo Wouters hanno tirato per riprendere la fuga. Ho potuto poi contare su alcuni ragazzi forti come Rémy Mertz, Marcel Sieberg e Jasper De Buyst, che mi hanno pilotato in perfetta posizione per lo sprint”.

Nel racconto della volata Greipel si nota ancora una volta il grande lavoro corale di una squadra compatta intorno al suo capitano, che ha fatto valere anche la sua esperienza. “Jasper è partito a 250 metri dall’arrivo, costringendo Bouhanni ha partire presto – analizza – Ho scelto la ruota di Bryan Coquard per la volata e infine sono stato fortunato a riuscire a passarlo sulla sinistra, perché si era spostato verso le barriere senza però chiudere il varco”.

Il successo si rivela importante, non solo per essersi sbloccato, ma anche in vista del prossimo grande appuntamento, ovvero il Tour de France 2018: “Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, vincendo una tappa. Vivrò il resto della giornata giorno per giorno, vedremo cosa succederà. Siamo venuti qui per preparare il Tour e abbiamo bisogno di oliare i meccanismi nelle prossime settimane. Oggi è stato già un successo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio