Giro dei Paesi Baschi 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tappa 6: Eibar – Arrate

Il Giro dei Paesi Baschi 2018 si conclude con un’altra tappa imprevedibile. I corridori dovranno affrontare numerosi saliscendi, ben otto dei quali sono registrati con GPM. Soli 122 chilometri che mettono sul piatto l’unico arrivo in altura, con il traguardo posto solo 2,1 chilometri dopo il termine della salita di Usartza, giudice finale della corsa con i suoi 3100 metri al 12,7% di media. Una rampa durissima che arriva al termine di una tappa che si preannuncia spettacolare visto che sarà l’ultima chance per tutti, riprendendo lo schema ormai vincente delle tappe brevi per creare ancor più spettacolo. Al chilometro 89,6 verrà affrontato anche un altro GPM di prima categoria, Izua (4,7 km all’8,8%) e che sarà seguito, al chilometro 104,7 da quello di Ukaregi (3ª cat., 5,9 km al 4%). Nelle prime battute della tappa verranno affrontati i GPM di Trabakua, Gontzagaraigana, Bizkaiko Begiratokia, Muniketa Gane ed Eigeta.

ORARIO DI PARTENZA: 14:26

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:21 – 17:39

DIRETTA TV: 15:30 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #Itzulia

Favoriti Sesta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2018

La giornata di domani sarà quella decisiva per la corsa basca. Sarà infatti l’ultima occasione per provare a ribaltare la classifica generale e per questo motivo saranno diversi i corridori che proveranno a lasciare il segno. I due uomini da seguire con maggiore attenzione sono sicuramente Mikel Landa (Movistar) ed Ion Izagirre (Bahrain – Merida). I due baschi hanno provato in tutti i modi oggi a far il vuoto in salita e domani proveranno nuovamente a lasciare il segno. Staccare però un corridore come Primoz Roglic (Lotto NL – Jumbo) però non sarà per niente semplice visto che lo sloveno sta molto bene e proverà magari a chiudere la corsa nel migliore dei modi con una seconda vittoria di tappa. In piena lotta per la vittoria finale sulla carta c’è anche Julian Alaphilippe (QuickStep – Floors), ma il francese nella giornata odierna ha dimostrato di non esser ancora al livello dei migliori sulle salite lunghe e quindi con ogni probabilità dovrà difendersi nella giornata di domani.

Interessante sarà capire il ruolo che avrà Nairo Quintana (Movistar). Il colombiano potrebbe potenzialmente fare molto bene, ma con ogni probabilità dovrà sacrificarsi per Landa mettendo così da parte le proprie ambizioni personali. Stesso discorso può esser fatto in casa QuickStep – Floors con Enric Mas, che già oggi ha messo da parte le proprie ambizioni per supportare Alaphilippe. Molto pericolosi poi corridori come Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Pello Bilbao (Astana), David De La Cruz (Sky), Emanuel Buchmann (Bora – Hansgrohe) e Rigoberto Uran (EF – Drapac). Tanti inoltre i possibili outsider a partire da Romain Bardet (AG2R La Mondiale) ed Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin), passando poi per Jack Haig (Mitchelton – Scott), Patrick Konrad (Bora – Hansgrohe), Jose Herrada (Cofidis), se avrà recuperato dopo la lunga fuga odierna, e l’ex Campione del Mondo Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates).

Da non sottovalutare neanche l’opzione fuga da lontano. In quel caso attenzione a corridori come Gorka Izagirre (Bahrain – Merida), crollato nella giornata odierna, Igor Anton (Dimension Data), Sergio Pardilla (Caja Rural – Seguros RGA), Maxime Monfort (Lotto Soudal), Richie Porte (BMC), Jesper Hansen (Astana), Damiano Caruso (BMC), Dario Cataldo (Astana), Michal Kwiatkowski (Sky), anche se forse la tappa è un po’ troppo dura per le sue caratteristiche, Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Michael Woods (EF – Drapac), Dani Navarro (Cofidis) e Simon Spilak (Katusha – Alpecin). Se avranno recuperato dopo l’attacco odierno potrebbero provarci anche corridori come Pierre Latour (AG2R La Mondiale), Carlos Verona (Mitchelton – Scott) e magari Omar Fraile (Astana).

Meteo Previsto Sesta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2018

Pioggia. Umidità relativa 78%, possibilità di precipitazioni 100%, vento direzione NNE ai 10 km/h. Temperatura prevista: minima 6, massima 12°.

Maggiori Insidie Sesta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2018

Tappe così brevi e frastagliate sono sempre ricche di imprevisti dato che, potenzialmente, ogni salita è buona per sferrare un attacco decisivo. I primissimi della classifica generale dovranno quindi stare molto attenti e controllare da vicino tutti i potenziali avversari. Il maltempo, però, potrebbe rendere questa operazione molto difficile.

Altimetria e Planimetria Sesta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio