Giro di Polonia 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso nel solco della tradizione quello del Giro di Polonia 2023. In programma nei giorni precedenti ai Mondiali di Glasgow, precisamente dal 29 luglio al 4 agosto, la gara a tappe di categoria WorldTour proporrà un tracciato come sempre piuttosto variegato, all’interno del quale troveranno spazio giornate dedicate alle ruote veloci e frazioni più impegnative che serviranno a delineare la classifica generale, oltre a una prova contro il tempo di 16,6 chilometri. Giunta quest’anno all’edizione numero 80, la corsa polacca prenderà il via da Poznań e, per il quarto anno consecutivo, si concluderà a Cracovia, dove si scoprirà il successore di Ethan Hayter, vincitore nel 2022.

Percorso Giro di Polonia 2023

La corsa si aprirà con una tappa che prenderà il via da Poznań e si concluderà nella stessa città dopo un lungo giro di 183,7 chilometri, gli ultimi quattro dei quali in un breve circuito finale. Poche le difficoltà altimetriche in programma, quasi tutte nella prima parte, quindi ci saranno ottime possibilità di assistere a una volata di gruppo al termine di questa giornata. Totalmente diverso lo scenario nella seconda frazione, la più lunga di questa edizione con i suoi 202,9 chilometri da Leszno a Karpacz; nella prima parte i corridori incontreranno solo pianura, ma negli ultimi 60 chilometri ci saranno diversi saliscendi e tre GPM, l’ultimo dei quali si concluderà sul traguardo al termine di una scalata di 11 chilometri.

Ancor più dura la terza giornata di gara, che darà poco respiro ai corridori viste le numerose salite da affrontare. Saranno infatti oltre 3000 i metri di dislivello da superare nei 163,3 chilometri da Wałbrzych a Duszniki-Zdrój, che conterà tre GPM e diverse altre ascese non repertoriate, compreso lo strappo finale che porta fin sull’arrivo. Con la quarta tappa dovrebbero invece tornare protagoniste le ruote veloci, anche perché le asperità saranno presenti soprattutto nei primi 45 chilometri dopo la partenza da Strzelin, mentre il resto della giornata non offrirà particolari difficoltà, concludendosi a Opole dopo 198,6 chilometri.

Anche il giorno seguente si sfioreranno i 200 chilometri (precisamente, 198,8), ma il percorso sarà sicuramente più impegnativo. Nel tratto centrale della Pszczyna – Bielsko-Biała bisognerà infatti scalare tre GPM e qualche altra salita, l’ultima delle quali a più di 50 chilometri dalla conclusione; anche nel finale, però, ci sarà qualche saliscendi all’interno del circuito conclusivo di 7400 metri, da ripetere per tre volte e mezza, con l’arrivo che tirerà all’insù. L’ultima possibilità di ribaltare la classifica generale sarà data dalla cronometro di 16,6 chilometri di Katowice, abbastanza tecnica e movimentata, anche perché la frazione conclusiva da Zabrze a Cracovia (166,6 km) sembra destinata a un nuovo confronto tra gli sprinter nonostante un tracciato piuttosto frastagliato per due terzi di tappa.

Tappe Giro di Polonia 2023

Tappa 1 (29/07): Poznań – Poznań (183,7 km)
Tappa 2 (30/07): Leszno – Karpacz (202,9 km)
Tappa 3 (31/07): Wałbrzych – Duszniki-Zdrój (163,3 km)
Tappa 4 (01/08): Strzelin – Opole (198,6 km)
Tappa 5 (02/08): Pszczyna – Bielsko-Biała (198,8 km)
Tappa 6 (03/08): Katowice – Katowice (16,6 km, crono)
Tappa 7 (04/08): Zabrze – Kraków (166,6 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Polonia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio