Giro di Polonia 2023, una moto della TV cade e finisce tra il pubblico: quattro persone in ospedale con ferite lievi

Brutto episodio quello accaduto quest’oggi nel corso della quinta tappa del Giro di Polonia 2023. A circa quattro chilometri dal traguardo di Bielsko-Biala una moto della TV che precedeva il gruppo è finita fuori strada per cause ancora da accertare, travolgendo quattro persone tra il pubblico, due adulti e due bambini. Nessun corridore è rimasto coinvolto nell’incidente, ma molti atleti hanno assistito al sinistro e, rimasti scioccati da ciò che avevano visto, avrebbero voluto fermare la gara, ma nella confusione dovuta alla preparazione dello sprint finale alcune squadre hanno continuato a correre e alla fine tutti sono arrivati al traguardo, dove Marijn Van Den Berg (EF Education-EasyPost) si è imposto in volata (a sua volta funestata da una caduta).

Tra coloro che hanno visto l’incidente c’è anche il leader della corsa polacca, Matej Mohoric (Bahrain Victorious): “La situazione non è stata particolarmente complicata fino all’incidente a quattro chilometri dalla conclusione – le parole dello sloveno, riportate da CyclingnewsQuando la moto è caduta abbiamo tremato tutti“.

“Prima ero molto motivato, ma dopo non avevo proprio voglia di correre e anche altri ragazzi non volevano farlo, quindi volevamo fermare la gara – ha proseguito Mohoric – Ma alcune squadre hanno spinto sull’ultima salita e io ho dovuto proseguire perché devo lottare per la corsa. Ma non pensavo davvero allo sprint (che ha poi chiuso al secondo posto, ndr), non riuscivo a distrarmi da quello che avevo visto. Spero che tutti stiano bene”.

Fortunatamente, però, sembra che le persone coinvolte nell’incidente non abbiano riportato ferite gravi, come dichiarato dal direttore di corsa Czesław Lang: “Quattro spettatori sono stati portati in ospedale. Ma da quello che ho sentito, anche se non sono un medico, non sono in pericolo di vita. Non ho ancora informazioni precise, è troppo presto, quindi vedremo”.

“Ho sentito dai corridori che il motociclista, che è molto esperto, stava cercando di anticipare il gruppo di testa, che andava molto forte, e una delle sue ruote ha slittato – ha proseguito Lang – Ma nessuno dei corridori è caduto, solo le persone del pubblico. Speriamo solo che vada tutto bene“.

Qualche ora dopo la gara, una nota dell’organizzazione ha informato riguardo alle condizioni dei feriti: “Durante l’ultimo giro si è verificato un incidente che ha coinvolto la moto della TV e quattro spettatori, due adulti e due bambini, che sono stati immediatamente portati d’urgenza in un ospedale locale. Nessuno di loro è rimasto gravemente ferito. Tre persone sono già uscite dall’ospedale e l’ultima, dopo la decisione dei medici, è rimasta sotto osservazione. Il pilota della moto e il cameraman, entrambi francesi e con anni di esperienza nelle gare del WorldTour, hanno riportato lievi ferite“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio