Giro d’Italia 2023, Andreas Leknessund difende la maglia: “C’era molta tensione ma sono riuscito a rimanere rilassato”

Andreas Leknessund ha difeso bene oggi la Maglia Rosa. Il norvegese del Team DSM, chiamato a passare indenne la prima giornata con il vessillo del primato, ha tagliato il traguardo di Salerno del Giro d’Italia 2023 in 25ª posizione nella pancia del gruppo principale. A differenza di Remco Evenepoel è riuscito a evitare di essere coinvolto in cadute pericolose, riuscendo tutto sommato a vivere una giornata tranquilla, anche se il maltempo di questi giorni sta facendo consumare molte energie.

C’era molta tensione nel finale – ha ammesso anche ai nostri microfoni dopo il traguardo – gli ultimi 20 chilometri sono stati molto intensi. In gruppo tutti sanno che in una giornata come questa con le strade bagnate tutto può succedere e infatti è successo. Ero alle spalle della caduta ai -7, ho provato a restare calmo so che quando succede bisogna riprendere il prima possibile. Per fortuna i compagni hanno lavorato sodo per chiudere il gap insieme alle altre squadre, io ho provato a rimanere rilassato e siamo rientrati“.

Nel finale ci sono state poi altre cadute che è riuscito ad evitare: “Sono riuscito a starci lontano ma c’era tensione – ha aggiunto – le strade non erano più scivolose di quanto mi aspettassi. Domani dipende dal tempo: ci fossero ancora strade bagnate probabilmente sarà simile a oggi, speriamo di poter controllare e tenere la maglia un altro giorno“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +