Giro d’Italia 2023, Andreas Leknessund difende la maglia: “C’era molta tensione ma sono riuscito a rimanere rilassato”

Andreas Leknessund ha difeso bene oggi la Maglia Rosa. Il norvegese del Team DSM, chiamato a passare indenne la prima giornata con il vessillo del primato, ha tagliato il traguardo di Salerno del Giro d’Italia 2023 in 25ª posizione nella pancia del gruppo principale. A differenza di Remco Evenepoel è riuscito a evitare di essere coinvolto in cadute pericolose, riuscendo tutto sommato a vivere una giornata tranquilla, anche se il maltempo di questi giorni sta facendo consumare molte energie.

C’era molta tensione nel finale – ha ammesso anche ai nostri microfoni dopo il traguardo – gli ultimi 20 chilometri sono stati molto intensi. In gruppo tutti sanno che in una giornata come questa con le strade bagnate tutto può succedere e infatti è successo. Ero alle spalle della caduta ai -7, ho provato a restare calmo so che quando succede bisogna riprendere il prima possibile. Per fortuna i compagni hanno lavorato sodo per chiudere il gap insieme alle altre squadre, io ho provato a rimanere rilassato e siamo rientrati“.

Nel finale ci sono state poi altre cadute che è riuscito ad evitare: “Sono riuscito a starci lontano ma c’era tensione – ha aggiunto – le strade non erano più scivolose di quanto mi aspettassi. Domani dipende dal tempo: ci fossero ancora strade bagnate probabilmente sarà simile a oggi, speriamo di poter controllare e tenere la maglia un altro giorno“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!