© Bardiani CSF Faizanè

Giro d’Italia 2021, WildCard: Bardiani favorita assoluta – una tappa a Busto Arsizio spinge la Eolo-Kometa, ma attenzione all’Arkéa-Samsic

Sarebbero Eolo-Kometa e Bardiani-Csf-Faizané le formazioni italiane in vantaggio per le wildcard del Giro d’Italia 2021. Durante la trasmissione Radio Corsa, Beppe Conti ha infatti rivelato che la compagine di Ivan Basso e Alberto Contador dovrebbe aver acquisito una delle wild card, visto anche che una tappa della corsa rosa dovrebbe prendere il via dalla sede della Eolo a Busto Arsizio. Tuttavia, i posti liberi sono soltanto due dopo la decisione dell’Alpecin-Fenix di usufruire dell’invito automatico conquistato grazie al primo posto nella classifica dei team Professional nel 2020 e le squadre che chiedono di partecipare sono numerose.

Tra le italiane, secondo il giornalista Rai, la favorita assoluta è la Bardiani-Csf-Faizané, rinforzata sul CicloMercato con gli arrivi di Enrico Battaglin e Giovanni Visconti.  La formazione dei Reverberi potrebbe essere l’unica compagine italiana in corsa o affiancare la Eolo-Kometa, che del resto ha anche proposto di aumentare il numero di Wild Card per scontentare meno team possibile. La spada di Damocle sulla testa di un po’ tutte le formazioni è però la richiesta di partecipare dell’Arkéa-Samsic (più defilata al momento la Gazprom-Rusvelo), che ha negato di aver offerto dei soldi per partecipare, ma che comunque con Nairo Quintana porterebbe grande visibilità alla corsa.

La compagine di Emmanuel Hubert avrebbe deciso di puntare forte sul GT italiano anche perché in quello di casa la partecipazione non sarebbe più così certa dopo l’indagine per doping (che aveva portato alla presa in custodia di un medico della squadra e del fisioterapista di Nairo Quintana) aperta proprio nel corso dell’ultima Grande Boucle, che non ha fatto piacere ad ASO, che si è vista danneggiata nell’immagine.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.