Giro d’Italia 2021, esulta Giacomo Nizzolo: “Finalmente è arrivata, non posso essere più felice di così”

Giacomo Nizzolo è finalmente riuscito ad alzare le braccia al cielo al Giro d’Italia 2021. Dopo aver conquistato già due secondi posti in questa edizione, ai quali si sommano i molti altri ottenuti negli anni scorsi, il velocista della Qhubeka Assos ha ottenuto quest’oggi la tanto sospirata vittoria alla Corsa Rosa imponendosi sul traguardo di Verona. Il 32enne ha rimontato negli ultimi metri Edoardo Affini (Jumbo-Visma), che stava tirando la volata al compagno di squadra Dylan Groenewegen ma che è riuscito a fare il vuoto a circa 500 metri dall’arrivo, andando vicinissimo al colpo grosso. Solo la grande accelerazione dello sprinter brianzolo, alla 27esima vittoria in carriera, ha impedito il successo al 24enne mantovano.

Oggi avevo l’obiettivo di riuscire a fare la volata senza rimanere chiuso e così ho fatto – ha spiegato il campione italiano ed europeo in carica ai microfoni Rai dopo l’arrivo – Ero un po’ arretrato ai 500 metri, ho deciso di prendere vento piuttosto che rimanere appunto bloccato, ed è andata bene. Sono felicissimo, finalmente è arrivata, non posso essere più felice di così“.

Raggiunto ai nostri microfoni, Giacomo Nizzolo ha poi aggiunto: “Il sentimento è bellissimo, è una liberazione dopo tanto tempo. Sono veramente contento di aver vinto oggi davanti a tante persone che mi vogliono bene. Ringrazio la squadra, che ha fatto un grandissimo lavoro per tutto il Giro d’Italia. Noi non siamo soltanto una squadra di bici, ma dietro di noi c’è un progetto molto più importante, che è quello di Qhubeka. Sono contento di avere dato una gioia a tutti i ragazzini in Africa. Il mio obiettivo di oggi era non rimanere chiuso e cercare di fare la mia volata. Ho rischiato di spendere un po’ troppo prendendo aria, ma alla fine sono riuscito a trovare la strada libera, ho preso il riferimento di Affini ed è andata bene. Come ho detto, per noi è un bellissimo Giro. Sfortunatamente abbiamo perso Domenico, che era in gran condizione. Ora sarà davvero dura, in questo Giro sto facendo molta fatica in salita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio