Giro d’Italia 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Diciottesima Tappa: Valdaora – Santa Maria di Sala

Dopo le tante salite degli ultimi giorni, è tempo di una tappa interlocutoria con la Valdoara-Santa Maria di Sala. Un solo facile GPM e poi tutta pianura, anche se i 222 chilometri totali non saranno del tutto riposanti per i corridori. Dall’Alto Adige ci si dirigerà verso il Veneto, che sarà teatro della parte finale di questo Giro d’Italia. Verranno superati gli abitati di Dobbiaco, Cortina d’Ampezzo e Longarone, prima di imboccare il primo e unico GPM di giornata, la salita di Pieve d’Alpago (4a cat., 6 km al 5,3%), che però verrà affrontato a più di 100 chilometri dall’arrivo. Dopodiché l’altimetria sarà piatta come un tavolo da biliardo, con i traguardi volanti di Conegliano e Scorzé che anticiperanno l’ultima volata di questa Corsa Rosa, in quel di Santa Maria di Sala.

ORARIO DI PARTENZA: 12:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:59-17:27
DIRETTA TV: 11:35 – 14:50 Raisport+ / 14:30 – 18:00 Rai2 / 13:00 – 17:15 Eurosport 1
HASHTAG UFFICIALE: #Giro102 #Giro

Favoriti Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2019

Non sono poi molti i velocisti rimasti in gara, ma lo spettacolo non dovrebbe mancare. Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) e Arnaud Démare (Groupama-FDJ) si giocheranno infatti la Maglia Ciclamino, non solo a Santa Maria di Sala ma anche nei traguardi volanti di Conegliano e Scorzé. Solo 13 punti li separano e per loro si tratta dell’ultima chance di lasciare il segno. Entrambi hanno i treni pressoché ancora intatti, quindi è lecito aspettarsi grande battaglia.

Tutti i loro più grandi avversari sono andati a casa, quindi ci sarà una bella bagarre anche per le posizioni di rincalzo. Davide Cimolai (Israel Cycling Academy) è stato tra i più costanti e la sua squadra è ancora al completo e pronta ad aiutarlo. Tra questi Kristian Sbaragli, che è più di un seconda punta. Tanti gli italiani che vogliono provare a portare a casa un piazzamento di prestigio; tra questi Manuel Belletti (Androni-Sidermec), Paolo Simion (Bardiani-CSF), Simone Consonni (UAE-Emirates), Damiano Cima (Nippo-Vini Fantini-Faizané) e Fabio Sabatini (Deceuninck-Quick-Step), che mai come domani potrebbe avere la chance di fare la volata per sé stesso.

Velleità di fare bene le hanno anche Ryan Gibbons (Dimension Data), Tosh Van der Sande (Lotto Soudal) e Juanjo Lobato (Nippo-Vini Fantini-Faizanè), che in assenza di tanti velocisti potrebbero avere meno problemi nel fare lo sprint. Non è poi da escludere che gente come Enrico Battaglin (Katusha-Alpecin), Enrico Gasparotto (Dimension Data), Fran Ventoso (CCC Team) e Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec) provino a gettarsi nella mischia, con l’obiettivo di riscattare un Giro fin qui piuttosto anonimo.

Borsino dei Favoriti Diciottesima Tappa Giro d’Italia 2019

***** Pascal Ackermann
**** Arnaud Démare
*** Simone Consonni, Ryan Gibbons, Davide Cimolai
** Manuel Belletti, Fabio Sabatini, Juanjo Lobato, Kristian Sbaragli
* Paolo Simion, Tosh Van der Sande, Enrico Battaglin, Enrico Gasparotto

Meteo Previsto Diciottesima Tappa Giro d’Italia 2019

Per lo più nuvoloso. Precipitazioni: 19%. Umidità: 65%. Vento: 11 km/h. Temperature: 16°-21°.

Maggiori insidie Diciottesima Tappa Giro d’Italia 2019

L’unico pericolo di questa tappa sembra essere quello delle cadute. Sarà importante evitare distrazioni e rimanere concentrati, perché cadere a questo punto del Giro sarebbe una grandissima beffa.

Altimetria e Planimetria Diciottesima Tappa Giro d’Italia 2019

Cronotabella Diciottesima Tappa Giro d’Italia 2019

Giro d'italia 2019 Tappa 18 Cronotabella
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.