Giro d’Italia 2017, Nizzolo: “Sarà un orgoglio portare la maglia tricolore in giro per l’Italia”

Giacomo Nizzolo è pronto a rimettersi in gioco al Giro d’Italia 2017. Reduce da un inizio di stagione complicato, il velocista brianzolo affronta il prossimo appuntamento senza sapere esattamente fin dove potrà arrivare: Sarà un’emozione particolare prendere parte al Giro del Centenario con la maglia tricolore – ha raccontato ai microfoni della trasmissione radiofonica Ultimo Chilometro sarà un orgoglio portare la maglia tricolore in giro per l’Italia. Ma soprattutto sono felice di essere al via della corsa rosa: a causa dei miei problemi fisici a un certo punto ho creduto di doverlo saltare, invece sono riuscito a recuperare in tempo”. 

Tornato a correre poche settimane fa in Croazia, il rendimento “è stato superiore alle aspettative”, dandogli “buone sensazioni in vista del Giro d’Italia, però la concorrenza è agguerrita e il percorso è molto esigente”. I velocisti quindi dovranno “lavorare bene” per conquistarsi le volate. Per quanto lo riguarda, ha l’intenzione di “partire a fari spenti, senza pressioni, e tutto ciò che verrà sarà buono” senza l’ambizione di conquistare la classifica a punti per il terzo anno consecutivo perché sa “che nel ciclismo non si improvvisa nulla e dopo i problemi fisici è già tanto essere al via”.

Riguardo la discussa istituzione di un premio riservato al miglior discesista del Giro d’Italia, Nizzolo afferma: “Credo che l’idea possa destare interesse nella gente che segue le gare, però penso anche che sia un’iniziativa un po’ pericolosa. Vedremo come verrà interpretata, come si svilupperà e come sarà gestita”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio