Vuelta a Burgos 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso completo per la Vuelta a Burgos 2023. Tradizionale appuntamento di preparazione alla Vuelta a España, la corsa a tappe di categoria UCI 2.Pro si svolgerà quest’anno due settimane più tardi rispetto al solito per evitare la contemporaneità con i Mondiali di Glasgow, concludendosi quindi solo sette giorni prima dell’inizio del GT iberico. In programma dal 15 al 19 agosto, la gara prevederà un tracciato adatto a tutti i tipi di corridori, con una frazione per velocisti, due tappe intermedie e un arrivo in quota che, assieme alla cronosquadre del secondo giorno, deciderà il successore di Pavel Sivakov, vincitore della scorsa edizione.

Percorso Vuelta a Burgos 2023

La corsa si aprirà con una tappa di 161 chilometri che prenderà il via da Villalba de Duero e si concluderà a Burgos, proponendo un tracciato senza particolari asperità altimetriche. A parte un breve e semplice strappo a 23 chilometri dalla conclusione, infatti, il percorso sarà per lo più pianeggiante, dunque è probabile che a giocarsi il successo a fine giornata siano le ruote veloci. La frazione seguente vedrà invece i partecipanti affrontare una cronometro a squadre di 13,1 chilometri che sarà pianeggiante per i primi undici dopo la partenza da Oña, mentre negli ultimi 2000 metri la strada salirà fino al traguardo di Poza de la Sal.

Decisamente più movimentata la terza frazione, la Sargentes de La Lora – Villarcayo di 183 chilometri, che vedrà il gruppo scalare ben sei GPM, tre nella prima parte di gara e tre nella seconda. La salita più impegnativa sarà quella del Picon Blanco (7,8 km al 9%), scollinata ai -36 dalla conclusione, mentre l’ultima difficoltà sarà rappresentata dal breve Alto de Bocos (2,2 km al 5,5%), dalla cui cima mancheranno solo 6000 metri al traguardo. Qualche saliscendi ci sarà anche nella quarta tappa, che da Santa Gadea del Cid porterà i corridori a Pradoluengo in 157 chilometri.

Le due ascese principali, comunque, saranno poste nella prima parte di gara, tuttavia negli ultimi 25 chilometri la strada salirà leggermente fino all’arrivo, anche solo gli ultimi 2100 metri saranno validi come GPM, per una giornata che potrebbe strizzare l’occhio ai velocisti resistenti o ai corridori esplosivi. La classifica generale si deciderà dunque quasi certamente nell’ultima frazione, la Golmayo – Lagunas de Neila di 160 chilometri. Se nella prima metà di tappa non si affronteranno particolari asperità, la seconda proporrà tre GPM, l’Alto de Galiana (2,5 km al 6%), l’Alto del Cargadero (7,7 km al 3%) e, soprattutto, la dura ascesa finale di Lagunas de Neila, tradizionale arrivo della corsa spagnola, lunga 7000 metri e con una pendenza media dell’8,7%.

Tappe Vuelta a Burgos 2023

Tappa 1 (15/08): Villalba de Duero – Burgos (161 km)
Tappa 2 (16/08): Oña – Poza de la Sal (13,1 km, crono)
Tappa 3 (17/08): Sargentes de La Lora – Villarcayo (183 km)
Tappa 4 (18/08): Santa Gadea del Cid – Pradoluengo (157 km)
Tappa 5 (19/08): Golmayo (Soria) – Lagunas de Neila (160 km)

Altimetrie e Planimetrie Vuelta a Burgos 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio