Volta ao Algarve 2024, Wout Van Aert: “Non era previsto, ma nel finale ero davanti… Domani mi aspetto di perdere terreno”

Wout Van Aert mette il suo primo sigillo stagionale alla Volta ao Algarve 2024. Se aveva detto che non avrebbe fatto le volate in questi giorni portoghesi, il portacolori della Visma | Lease a Bike ha deciso di gettarsi nella mischia quest’oggi, sul traguardo di Tavira, dove si concludeva la terza frazione della breve corsa a tappe lusitana. Una scelta improvvisata, presa sul momento, dopo aver valutato i rischi di un finale dove la bagarre non è stata poi così frenetica, anche se una caduta intorno alla ventesima posizione ha spezzato il gruppo nell’ultimo chilometro. Una scelta chiaramente fortunata visto che gli ha consegnato il primo successo di una stagione per lui particolarmente importante, regalandogli anche dieci secondi di abbuono, che lo riposizionano in una classifica nella quale comunque non mostra di avere grandi ambizioni.

Stamattina sembrava che oggi non avresti fatto la volata, invece alla fine eccoti qui. Come è andata, era qualcosa di pianificato oppure una decisione dell’ultimo momento?
È stata una decisione dell’ultimo momento, ma decisamente una buona idea (sorride, ndr). Il mio obiettivo per queste tappe era restare fuori dai problemi, ma l’approccio alla volata è stato più tranquillo e sicuro della prima tappa. Essendo in buona posizione con la squadra per non correre rischi in classifica, mi sono detto ‘perché no?'”

Una vittoria, anche per un corridore come te, fa sicuramente sempre bene, anche per il morale…
Performance come ieri sono forse più importanti per la mia fiducia per capire le gambe, ma sono un ciclista e voglio vincere, quindi iniziare la stagione con una vittoria è sempre bello.

A questo punto potresti ancora vincere anche la classifica generale?
Penso che non sia possibile vincere la classifica per me. Domani mi aspetto di perdere terreno perché questo inverno non ho mai toccato la bici da crono e non è certo la preparazione ideale per domani, considerando che uno come Remco è già difficile da battere in ogni caso. Comunque, proverò a fare del mio meglio, sperando che magari domenica saremo in buona posizione in più di uno per giocarci le nostre carte al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio