Giro di Vallonia 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

La strada verso i Mondiali di Glasgow passa anche dal Giro di Vallonia 2023. In programma dal 22 al 26 luglio, la corsa a tappe belga si propone quest’anno come un importante step in preparazione alla rassegna iridata di inizio agosto, con le cinque frazioni previste che permetteranno a diversi tipi di corridori di testarsi e di affinare la condizione. Conquistata lo scorso anno dall’australiano Robert Stannard, la gara prenderà il via da Huy per concludersi ad Aubel, prevedendo il quarto giorno anche una cronometro di 32,7 chilometri che potrebbe risultare decisiva ai fini del successo finale.

Percorso Giro di Vallonia 2023

La corsa si aprirà con una tappa subito piuttosto movimentata, che prenderà il via da Huy e si concluderà ad Hamoir e che proporrà diversi GPM e numerosi saliscendi lungo i suoi 189,6 chilometri. Le principali difficoltà saranno concentrate nella seconda metà di gara e potrebbero vedere alcuni corridori far già la differenza su tutti gli altri, in particolare nel circuito finale di 33,2 chilometri. Meno complicata, invece, la seconda frazione, la Saint-Ghislain – Walcourt di 179,6 chilometri, che nonostante un tratto centrale abbastanza movimentato presenterà poi un finale (anche qui in circuito, di 33,5 km) non troppo duro, adatto quindi alle ruote veloci.

Diverse le côte da affrontare il giorno seguente, nella Thuin – Mont-Saint-Guibert, ma quasi tutte dovranno essere scalate nella prima parte di tappa. Al contrario, gli ultimi 50 dei 186,8 chilometri in programma saranno piuttosto semplici, anche se il traguardo, sul quale si transiterà una prima volta a 24 chilometri dalla conclusione, arriverà dopo aver affrontato un paio di brevi strappi che potrebbero favorire l’attacco di qualche corridore esplosivo, ma anche gli sprinter resistenti potranno dire la loro su questo arrivo.

Con la quarta giornata di gara arriverà il momento della cronometro di Mons, una prova di 32,7 chilometri che si preannuncia adatta agli specialisti delle lancette nonostante un percorso non totalmente pianeggiante, con un paio di tratti in salita e un finale leggermente all’insù. Se la crono potrà dire molto in chiave classifica generale, l’ultima frazione darà però la possibilità di ribaltare la situazione visti i 215 chilometri in programma da Banneux ad Aubel. Una giornata che darà veramente poco respiro ai corridori dato che bisognerà superare otto GPM e numerosi altri strappi e salitelle, per un totale di 3200 metri di dislivello, con l’ultima asperità che sarà posta a poca distanza dal traguardo.

Tappe Giro di Vallonia 2023

Tappa 1 (22/07): Huy – Hamoir (189,6 km)
Tappa 2 (23/07): Saint-Ghislain – Walcourt (179,6 km)
Tappa 3 (24/07): Thuin – Mont-Saint-Guibert (186,8 km)
Tappa 4 (25/07): Mons – Mons (32,7 km, cronometro)
Tappa 5 (26/07): Banneux – Aubel (215 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Vallonia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio