Giro di Vallonia 2023, colpo da finisseur per Timo Kielich nella terza tappa! Terzo Simone Consonni

Timo Kielich ha vinto oggi la terza tappa del Giro di Vallonia 2023. Il corridore della Alpecin-Deceuninck ha anticipato lo sprint del gruppetto di testa, beffando gli avversari, soprattutto Florian Sénéchal (Soudal-QuickStep) che ha provato a seguirlo ma non è riuscito a rimontarlo sul traguardo in leggera salita di Mont-Saint-Guibert. Terzo posto invece per Simone Consonni (Cofidis), che ha regolato gli immediati inseguitori davanti ad Arnaud De Lie (Lotto Dstny). Il tedesco conquista con questa vittoria anche la maglia di leader.

Subito dopo il via ufficiale, tre corridori riescono ad avvantaggiarsi sul gruppo: si tratta di Johan Meens (Bingoal WB), Alex Colman (Team Flanders-Baloise) e Tord Gudmestad (Uno-X Pro Cycling Team), che rapidamente guadagnano più di tre minuti di vantaggio su un plotone che non sembra particolarmente preoccupato da questo tentativo. Il margine, infatti, aumenta ulteriormente nei chilometri seguenti, toccando un massimo di 7′ dopo 50 chilometri di gara, approcciando le prime asperità di giornata, ma poi Lidl-Trek, INEOS Grenadiers e Lotto Dstny si impegnano nell’inseguimento, andando a chiudere il gap a 20 chilometri dal traguardo.

Il gruppo, forte di una cinquantina di unità, quindi compatto procedendo a ritmo altissimo. A tre chilometri e mezzo dal traguardo evade però Andrea Bagioli (Soudal-QuickStep). Il suo attacco è deciso, ma dura soltanto fino ai 1800 metri dal traguardo, quando gli inseguitori rientrano. La stoccata finale arriva a 350 metri dal traguardo, con Kielich che accelera con Sénéchal a ruota, il quale però non riesce a recuperarlo.

Risultato Tappa 3 Giro di Vallonia 2023

Classifiche Tour de France 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio