Volta NXT Classic 2024, Timo Kielich domina Pascal Eenkhoorn! 4° Francesco Busatto

Timo Kielich conquista la Volta NXT Classic 2024. Il portacolori di una Alpecin – Deceuninck dominatrice della scena con una tattica di gara molto aggressiva si impone nettamente in uno sprint a due su Pascal Eenkhoorn, con il quale aveva formato una coppia a dieci chilometri dal traguardo, staccando il gruppetto di testa che si era formato poco prima, mischiando fuggitivi della prima ora e contrattaccanti. Tra questi anche Francesco Busatto (Intermarché-Wanty), che chiude la gara in quarta posizione, superato da Henri Uhlig, compagno di squadra del vincitore. Fra gli uomini di testa anche un particolarmente attivo Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cyling) e Simone Gualdi (Intermarché-Wanty), ripresi nel finale dal gruppo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Ci vogliono diversi tentativi prima che la fuga buona riesca a prendere il largo. I primi chilometri sono infatti un susseguirsi di attacchi e contrattacchi, e solo quando ne sono trascorsi una cinquantina nove uomini ricevono il via libera dal gruppo. Ad andare all’attacco sono Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck), Francesco Busatto e Simone Gualdi (Intermarché-Wanty), Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team), Mathijs Paasschens (Lotto Dstny), Tomas Kopecky (TDT-Unibet), Johan Meens (Bingoal WB), Frank Van Den Broek (Team dsm-firmenich PostNL) e Mike Schuch (Parkhotel Valkenburg), il cui vantaggio si stabilizza presto sui 2’30” prima di iniziare a scendere avvicinandosi alla metà gara.

A controllare il gruppo sono soprattutto Intermarché-Wanty, Israel – Premier Tech e Visma | Lease a Bike, mentre Alpecin – Deceuninck e Lotto Dstny, ma quando il gruppo si avvicina si comincia a vivere di scatti. La situazione va così a mescolarsi grazie alle azioni di Pascal Eenkhoorn (Lotto Dtsny), che si porta da solo sui primi mentre Brambilla tenta una azione solitaria, prima di essere ripreso, e Huub Artz (Intermarché-Wanty), che a sua volta riesce a rientrare sui battistrada prima di partire in solitaria, anche lui però senza fortuna.

Nel frattempo sugli inseguitori rientrano anche altri corridori tra i quali Harm Vanhoucke (Lotto Dstny), Timo Kielich e Henri Uhlig (Alpecin-Deceuninck, Joe Blackmore (Israel – Premier Tech). Il gruppetto di testa viene così trascinato soprattutto dalla Alpecin – Deceuninck, che alza il ritmo e comincia a mandare in difficoltà molti ex attaccanti del mattino. A 15 chilometri dalla conclusione è tuttavia Eenkhoorn a trovare l’azione decisiva sul Mheerelindje, rispondendo a un tentativo del giovane Van den Broek, prima di lasciarlo sul posto.

Lanciato dai compagni, sul battistrada rientra tuttavia Kielich, formando così una coppia temibile a dieci chilometri dall’arrivo. Con gli inseguitori che non trovano modo di organizzarsi, i due riescono a guadagnare venti secondi in poco tempo, piccolo capitale che consente loro di giocarsi la vittoria in una volata che ha visto prevalere nettamente Kielich, malgrado il tentativo di Eenkhoorn di anticipare.

Risultato Volta NXT Classic 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio