Europei 2024, forte candidatura di Flanders Classics e del Limburgo

Flanders Classic punta agli Europei di Ciclismo su Strada 2024. Nata nel 2009, la società che organizzatrice del Giro delle Fiandre, oltre che di numerose corse di rilievo, si è rapidamente imposto come il più importante organizzatore del paese, imponendosi anche tra le società più autorevoli a livello internazionale e questa iniziativa vuole essere un ulteriore step. Insieme al comitato locale Limburg Demarreert ha dunque iniziato a sondare il terreno con le autorità locali come regione di Limburgo (provincia meridionale dei Paesi Bassi), le città ospitanti e la regione delle Fiandre. Forte del grande successo riscosso dal Mondiale 2021, svolto proprio nella regione delle Fiandre il governo fiammingo sarebbe pronto a dare il suo appoggio all’iniziativa.

I protagonisti coinvolti sono fiduciosi di poter organizzare un altro grande evento e trasformarlo in una vera e propria festa del ciclismo internazionale. “Le Fiandre hanno già dimostrato di poter trasformare un campionato in una vera festa popolare – commentano per Het Nieuwsblad i ministri fiamminghi del turismo e dello sport, Zuhal Demir e Ben Weyts – Il Limburgo ha già tutte le carte vincenti per rendere il Campionato Europeo di ciclismo un successo”.

Il territorio belga non ha mai ospitato i Campionati Europei Élite di ciclismo su strada da quando sono nati nel 2016, mentre in precedenza era stata la sede, nel 2009, dei Campionati Under 23 e Juniores. La competizione continentale sta assumendo sempre più importanza e noi italiani,  abbiamo il piacere e la soddisfazione di detenere il titolo della categoria uomini Élite da quattro anni a questa parte, con l’ultimo successo a firma di Sonny Colbrelli. Purtroppo, il portacolori azzurro non potrà provare a difendere il suo primato durante la prossima edizione, accorpata nella rassegna multidisciplinare quadriennale degli Europei di Monaco di Baviera, non essendo ancora rientrato a seguito del problema cardiaco riscontrato alla Volta a Catalunya 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio