Intermarché-Wanty Gobert, proposta fusione con la Hagens Berman di Axel Merckx

Axel Merckx potrebbe diventare direttore sportivo alla Intermarché – Wanty – Gobert. Il figlio del Cannibale, da anni Team Manager della squadra Continental Hagens Berman Axeon, sta svolgendo un ottimo lavoro con la squadra americana scovando nuovi talenti e affermandosi come uno dei più importanti team giovanili del panorama ciclistico mondiale. Dal canto suo, la formazione belga sta attraversando un ottimo periodo grazie ad alcuni corridori esplosi durante questa stagione, uno su tutti Biniam Girmay, fresco vincitore della undicesima tappa del Giro d’Italia dopo aver trionfato in primavera alla Gand – Wevelgem, ma non ha una filiera giovanile a cui appoggiarsi.

Tra la squadra statunitense e quella vallone c’è sicuramente un ottimo rapporto, a tal punto che Bourlart ha chiesto a Merckx di iniziare una collaborazione tra le due formazioni. Nonostante formalmente non siano arrivati ad un accordo che riguardi le squadre ed una collaborazione diretta, l’asse Axeon-Intermarché rimane molto caldo, col passaggio del giovane Dries De Pooter che si concretizzerà nel 2023.

“È vero, ma non c’è ancora un accordo – ha dichiarato Merckx riguardo le trattative che lo riguardano a Het Nieuwsblad – Siamo stati al tavolo alcune volte e ci stanno esortando a fare qualcosa. Potremmo prendere con noi giovani corridori per acquisire esperienza prima che siano pronti per correre nel WorldTour. E, viceversa, i miei corridori possono andare lì quando sono pronti. Come Dries De Pooter, che ha firmato con Intermarché per il prossimo anno Siamo una squadra interessante per formazioni che non hanno un loro vivaio già creato”.

L’interesse del numero uno della Intermarché sembrerebbe non fermarsi solamente ad una collaborazione, seppur preziosa, tra i due team. Pare infatti che abbia chiesto all’ex corridore di diventare il direttore sportivo della sua squadra. Nonostante non sia indifferente a simili proposte, il giovane Merckx ha dichiarato che potrebbe accadere sole se le due squadre si fondessero, ma questo non accadrà certamente nell’immediato: “Può succedere solo se le due squadre si fondono e non vedo la cosa accadere tanto presto. Voglio che la mia squadra continui ad essere indipendente, amo questa squadra con tutto il cuore. Continuerò quindi a lavorare su quello che sto facendo. Ma lavorare insieme è certamente possibile se avvantaggerà entrambi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio