Team Jayco AlUla, i talentini Hamis McKenzie e Wil Holmes firmano per il 2025 e il 2026

Hamish McKenzie e Wil Holmes firmano per entrare nel Team Jayco AlUla rispettivamente nel 2025 e 2026. I due interessanti talenti australiani correranno per il team Hagens Berman Axeon-Jayco, la squadra continental gestita da Axel Merckx che da quest’anno è affiliato alla formazione australiana, nell’anno precedente al salto nel WorldTour con la compagine australiana. Il primo diventerà professionista con un contratto biennale, mentre Holmes farà il grande salto dopo aver firmato un contratto triennale, restando nel team dunque sino al termine della stagione 2028.

Classe 2004, McKenzie ha corso lo scorso anno per la ARA Skip Capital, chiudendo poi la stagione come stagista del Team Jayco AlUla dopo essersi messo in luce con un sorprendente terzo posto nella prova a cronometro U23 ai campionati del mondo di Glasgow, ed è inoltre un ex campione nazionale australiano juniores a cronometro. Il diciassettenne Holmes, invece, si è dimostrato promettente già in questa stagione e ha seguito le orme di McKenzie, avendo appena vinto la prova a cronometro juniores ai campionati australiani. Attualmente corre per la ARA Skip Capital, ma andrà in Europa per gareggiare con la formazione juniores francese La Pomme Marseille Provence nel 2024, prima di passare il prossimo anno nella nuova filiale del team australiano, che si è affermata da tempo come una delle formazioni giovanili più prolifiche del panorama internazionale.

Grazie a questo rapporto con la squadra di sviluppo, il team World Tour oceanico cercherà di far crescere i giovani talenti, nazionali e non solo, provando a far crescere interamente corridori di grandi prospettive. “È molto importante per la nostra partnership che i corridori si sentano a proprio agio nella nostra squadra e il fatto che Hamish si sia già impegnato a passare al WorldTour nel 2025 definisce chiaramente il percorso di questi corridori – commenta Axel Merckx – Siamo entusiasti di avere Will Holmes in squadra nel 2025. È ovviamente un grande talento e una grande speranza in Australia e non vediamo l’ora di lavorare con lui”.

Brent Copeland, il direttore generale del Team Jayco AlUla, ritiene di fondamentale importanza la collaborazione col team di sviluppo gestito da Merckx: “Hagens Berman Axeon-Jayco è una squadra consolidata e molto importante che ha dimostrato più volte di coltivare e sostenere i giovani talenti e di aiutarli a raggiungere il WorldTour. Unirsi e avere Jayco come co-sponsor della squadra grazie al continuo sostegno di Gerry Ryan, crea un percorso chiaro per i giovani talenti e siamo entusiasti dell’ingaggio di queste due stelle australiane emergenti”.

Grande soddisfazione ovviamente da parte dei due giovani ragazzi, con Hamish McKenzie che sottolinea di avere già “grandi ambizioni per questa stagione”, nella quale “l’obiettivo principale saranno i campionati del mondo U23 a cronometro” assieme a “una buona campagna di primavera per le classiche”. Proiettandosi verso la sua futura carriera, sogna un giorno “di vincere il Giro delle Fiandre e il campionato del mondo a cronometro”.

Si mostra “entusiasta di entrare a far parte del Team Jayco AlUla nei prossimi anni” anche Holmes, che spera di poter “imparare a crescere come corridore” con questi graduali step che gli sono stati indicati. “È stato un mio sogno unirmi al Team Jayco Alula fin da quando ero bambino e li guardavo correre al Tour Down Under – aggiunge – Spero di poter correre un giorno il Tour de France e una corsa da sogno per me da vincere è il Tour Down Under”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio