Tour de France 2023, l’Intermarché-Wanty-Gobert punta su Biniam Girmay per la prima storica vittoria di tappa: “L’inizio gli si addice”

La Intermarché-Wanty-Gobert, che nella prossima stagione prenderà la denominazione Intermarché-Circus-Wanty, ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. La squadra vallone non ha pagato il salto a livello World Tour e nel 2022 è stata sempre protagonista, ottenendo successi di spessore e piazzamenti di qualità. Manca solo un ultimo gradino da salire, quello del successo di tappa al Tour de France, sfiorato in più di un’occasione nella scorsa edizione. In vista del prossimo Grande Giro francese, però, l’Intermarché avrà la carta Biniam Girmay da giocarsi per colmare anche questo vuoto nella bacheca societaria.

Il percorso del Tour 2023 è proprio quello in cui speravamo – le parole del responsabile sportivo della squadra, Aike Visbeek – Considerando l’organico che avevamo in mente di schierare. Da un lato, saranno tre settimane complessivamente sfidanti, con pochi chilometri a cronometro, caratteristiche che si sposano perfettamente con quelle del nostro uomo di punta per la classifica generale, Louis Meintjes (settimo nella finale del 2022ndr). Inoltre, mi piacciono molto le tappe mosse dell’inizio, che aumentano le possibilità di Biniam Girmay rispetto a quelle dei velocisti puri”.

Sarà proprio l’eritreo, vincitore della Gent-Wevelgem 2022 e della tappa di Jesi al Giro d’Italia 2022, la punta di diamante della formazione belga al Tour de France 2023: “Dopo aver raccolto tre podi nell’edizione 2022, in altrettante tappe chiave (Arenberg, Alpe d’Huez e Parigi – ndr), proveremo a inseguire la prima vittoria, in quella che sarà la nostra sesta partecipazione al Tour”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio