Coppa Sabatini 2023, annunciato il percorso

Spettacolo garantito per la Coppa Sabatini 2023, che conserva il suo ormai tradizionale percorso. Giovedì 14 settembre andrà in scena la 71ª edizione del GP Peccioli, con partenza e arrivo nella località toscana, luogo di nascita di Giovanni Sabatini, a cui è da sempre dedicata la corsa, nata l’anno successivo della sua morte. I corridori affronteranno in totale 198,9 chilometri e si sfideranno per succedere al colombiano della Ineos Grenadiers Daniel Felipe Martinez, vincitore nell’edizione 2022. Ad eccezione di un piccolo cambiamento nel tratto in linea iniziale, la corsa resta sostanzialmente invariata, con l’arrivo posto in via Mazzini, al termine dello strappo spesso decisivo.

La partenza è prevista per le 11:30 con il chilometro zero situato in località La Tabaccaia. Gli atleti in gara affronteranno un primo tratto in linea di 38,3 chilometri dove passeranno i paesi di Selvatelle, La Rosa, La Sterza e Lajatico. Successivamente il gruppo scenderà a La Rosa e scalerà il Muro di Via di Greta per arrivare in Piazza del Popolo, nel centro di Peccioli. Terminato il primo tratto in linea, la carovana entrerà nel circuito di 24,7 chilometri che verrà ripetuto cinque volte e che comprende le ascese di Montefoscoli, Terricciola e, nuovamente, del Muro di Via di Greta.

La corsa si deciderà, presumibilmente, nel confermato circuito finale già visto lo scorso anno. Il settore conclusivo misurerà così nuovamente 12,2 chilometri e verrà ripetuto tre volte. In quest’ultima parte di percorso l’unica asperità sarà quella di Via Risorgimento che porterà i corridori sulla linea d’arrivo di Via Mazzini che consacrerà il vincitore dell’edizione 2023 della Coppa Sabatini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio