Presentazione Percorso e Favoriti Coppa Sabatini 2023

La due giorni toscana che rimette in moto il calendario italiano si conclude con la Coppa Sabatini 2023. Classificata Pro Series, la classica pistoiese va in scena giovedì 14 settembre festeggiando la sua 71ª edizione con un parterre di alto livello in una collocazione temporale ormai ben collaudata e su un tracciato a sua volta ormai tradizionale. Arrivo e partenza chiaramente nel comune di Peccioli, per un totale di 198,9 chilometri su un percorso invariato rispetto alla scorsa edizione, un incrocio di circuiti e tratto in linea che avrà sempre la cittadina toscana come fulcro. Al via ci saranno quest’anno 18 squadre, di cui 7 World Tour, 6 di livello Professional e 5 Continental.

ORARIO DI PARTENZA: 11:20
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:14-16:28
DIRETTA TV: 15:00-16:30 Rai Sport +HD / 15:00-16:30 Eurosport, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #CoppaSabatini

Albo d’Oro recente Coppa Sabatini

2022 MARTINEZ Daniel Felipe
2021 VALGREN Michael 
2020 SMITH Dion
2019 LUTSENKO Alexey
2018 LOBATO Juan José
2017 PASQUALON Andrea
2016 COLBRELLI Sonny
2015 PRADES Eduard
2014 COLBRELLI Sonny
2013 ULISSI Diego
2012 DUARTE Fabio
2011 BATTAGLIN Enrico
2010 RICCÒ Riccardo

Percorso Coppa Sabatini 2023

Peccioli – Peccioli (198,9 km)

La prima fase di corsa, 38 chilometri, seguirà un tratto in linea con partenza da piazza del Carmine, indurito dal passaggio sulla salita di Lajatico, posta dopo 22,5 chilometri di corsa, proponendo una scalata di cinque chilometri non durissima, ma che potrebbe permettere alla prima fuga di formarsi. Arrivati per una prima volta a Piazza del Popolo i corridori affronteranno una prima volta lo strappo di Peccioli per entrare così nel primo circuito di giornata, da percorrere per 5 volte. Si tratta di 24,7 chilometri lungo i quali trovano posto lo strappo di Montefoscoli e l’asperità che porta a Terricciola, prima dell’erta verso piazza del Popolo, .

I corridori entreranno così, dopo 162 chilometri, nel secondo circuito, di appena 12,2 chilometri, che consentirà al gruppo di cominciare a scoprire il traguardo, con il suo strappo di quasi un chilometro che porta a via Mazzini. Tre le tornate previste, sulla carta nel complesso più semplici, ma che chiaramente andranno ad indurire ulteriormente una corsa che molto probabilmente si chiuderà con una azione o un lungo sprint nel giro conclusivo, in quell’ultimo chilometro ormai diventato simbolo e cuore dell’evento.

Favoriti Coppa Sabatini 2023

In una startlist che gli organizzatori non hanno ancora comunicato (neanche la provvisoria, purtroppo) a spiccare è chiaramente il nome di Tadej Pogacar che potrebbe riscattare le difficoltà vissute sul Monte Serra in una corsa decisamente più semplice e nella quale poter far fruttare il suo spunto veloce, perfetto per questo tipo di arrivi, anche se non è da escludere possa decidere di lanciare dalla media distanza uomini come Felix Grossschartner e Davide Formolo, lasciandogli la possibilità di giocarsi subito le proprie carte viste le minori garanzie che il leader maximo non è necessariamente in grado di dare in questo momento della stagione.

Grande favorito, anche per questo, potrebbe così essere Ethan Hayter, corridore veloce e resistente che su questo tipo di arrivi ha mostrato più volte le sue qualità, rivaleggiando anche con i migliori al mondo. Leader di una Ineos Grenadiers in cui possibilmente non mancano le alternative sia in caso di arrivo allo sprint, con Ben Swift, che per una eventuale corsa dura che potrebbe sicuramente favorire il fresco vincitore del Giro di Toscana Pavel Sivakov, il corridore britannico non sarà semplice da staccare sulle asperità precedenti. In squadra potrebbe dire la sua anche Magnus Sheffield, corridore a sua volta dotato della giusta esplosività, rappresentando una carta ibrida interessante.

Ovviamente, nutrita la truppa degli italiani che vorranno provare a lasciare il segno, partendo dal tricolore Simone Velasco, che sta mostrando sempre più di potersi giocare traguardi importanti contro corridori importanti. Per lui sarà un’altra occasione per confermarsi, anche se potrebbe essere necessaria una maggiore selezione per potersi giocare le sue carte. Uno scenario che potrebbe favorire anche atleti come Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty), Gianni Moscon (Astana Qazaqstan) e FIlippo Zana (Team Jayco-AlUla), mentre appare fra i più veloci e completi il siciliano Filippo Fiorelli, che guiderà la Green Project-Bardiani-CSF-Faizanè assieme al campione africano Henok Mulubrhan, altra carta interessante. Pronto a gettarsi nella mischia anche Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), a sua volta corridore tanto veloce quanto coriaceo, che di questi finali potrebbe fare il suo terreno di caccia di predilezione.

Per una corsa dura anche i vari Richard Carapaz (EF Education – EasyPost), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Guillaume Martin (Cofidis) e Harold Tejada (Astana Qazaqstan), mentre altri potenziali interessati ad un arrivo a ranghi ristretti anche corridori come Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty) e potenzialmente anche Michael Valgren (EF Education – EasyPost) che sarebbe bello rivedere a questi livelli dopo un lungo periodo di difficoltà fisiche, non ancora risolte.

Borsino dei Favoriti Coppa Sabatini 2023

***** Ethan Hayter
**** Tadej Pogacar, Simone Velasco
*** Vincenzo Albanese, Lorenzo Rota, Ben Swift
** Filippo Fiorelli, Gianni Moscon, Magnus Sheffield, Georg Zimmermann
* Richard Carapaz, Alexey Lutsenko, Pavel Sivakov, Michael Valgren, Filippo Zana

Meteo Previsto Coppa Sabatini 2023

Soleggiato, con possibili precipitazioni a carattere temporalesco. Possibilità di precipitazioni: 15%. Umidità: 55%. Vento fino a 16 km/h in direzione E. Temperatura prevista: minima 26°, massima 28°.

Altimetria e Planimetria Coppa Sabatini 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio