Hagens Berman Axeon, con l’iridato Emil Herzog altri sette giovanissimi volti nuovi da lanciare fra i “grandi”

La Hagens Berman Axeon è tradizionalmente una delle squadre di matrice giovanile più “produttiva” del ciclismo internazionale. Da lì, dal 2016 in poi, sono passati – da giovanissimi – corridori del calibro di Tao Geogheghan Hart, Ruben Guerreiro, Neilson Powless, Jasper Philipsen, Mikkel Bjerg e Joao Almeida. A fine 2022 saranno ben tre, inoltre, gli atleti che lasceranno la realtà diretta da Axel Merckx per compiere il gran salto direttamente nel World Tour: Leo Hayter andrà alla Ineos, Dries de Pooter si accaserà alla Intermarché-Circus-Wanty e Ivan Romeo sarà un nuovo corridore della Movistar (oltre a Matthew Riccitello, che passerà alla Israel-Premier Tech, fresca – suo malgrado – di retrocessione).

In casa Hagens Berman Axeon, formazione di licenza statunitense, è già pronta la nuova nidiata di talenti. Due, in particolare, sono accomunati dall’essere stati protagonisti al Mondiale di Wollongong 2022: il tedesco Emil Herzog e il portoghese Antonio Morgado, entrambi 18enni, si sono infatti disputati l’oro iridato in una volata ristretta e dall’1 gennaio 2023 si ritroveranno a condividere gli stessi colori.

Portoghese è anche Gonçalo Tavares, anch’egli 18enne, capace di mettersi in mostra in gare giovanili internazionali. Stesso discorso, e stessa età, per il belga Maxence Place, che ha lasciato il gruppo Under 19 dell’Ag2R per unirsi alla squadra di Axel Merckx. C’è curiosità anche intorno ad Artem Shmidt, che ai Mondiali di cui sopra è stato quinto (oltre che sesto nella prova a cronometro) e che viene ritenuto il miglior prospetto Junior per quel che riguarda il panorama statunitense. Da lì arriva anche Cooper Johnson, che di anni ne ha “già” 20 e che è il campione nazionale in carica per quel che riguarda la categoria U23.

In organico la Hagens Berman Axeon avrà anche il danese Kasper Andersen, 20 anni, che rientra in rosa dopo un periodo da stagista con la Uae Team Emirates, e il 18enne neerlandese Nino de Jong. L’ultimo colpo di CicloMercato, in ordine di tempo, è il lussemburghese Niels Michotte: anche lui ha 18 anni e anche lui, come il sopracitato Place, ha lasciato la galassia Ag2R. Michotte ha già fatto vedere lampi di talento, soprattutto in occasione della Parigi-Roubaix Juniors 2022, vinta in perfetta solitudine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio