CicloMercato 2023, il talento Jan Christen alla Hagens prima del passaggio alla UAE

Jan Christen si farà le ossa alla Hagens Berman Axeon prima del passaggio alla UAE Team Emirates. Il corridore svizzero aveva già firmato un contratto co la UAE Team Emirates fino al 2027, ma il suo passaggio al professionismo non era stato ancora ufficializzato, con il team che preferiva permettergli di imparare il mestiere in una formazione giovanile. La scelta è ricaduta sulla rinomata squadra di Axel Merckx, nella quale sono passati molti attuali talenti del panorama internazionale. Campione europeo in carica, nonché campione del mondo, sempre tra gli juniores, il classe 2004 è uno dei talenti più seguiti a livello internazionale della nuovissima generazione e vuole mettersi ora in mostra a livello Under23 prima del salto di categoria, che sarà valutato poi nel corso dell’anno.

“Sono felicissimo di unirmi ad Axeon per correre con corridori di altri Paesi e fare nuove amicizie – ha commentato il 18enne elvetico – Per me la Hagens Berman Axeon è il posto migliore per svilupparmi e acquisire l’esperienza di cui avrò bisogno in futuro. Non vedo l’ora di iniziare la stagione”. Talento eclettico, capace di brillare anche in MTB oltre che nel ciclocross e su strada, il corridore di Gippingen si ritiene corridore “che può vincere su tutti i terreni, sia in pianura che sugli strappi o sulle grandi montagne”. Grandi ovviamente le sue ambizioni anche per il 2023, in cui non nasconde di voler puntare a traguardi importanti nella categoria: “Gli obiettivi principali per la prossima stagione sono alcune classiche all’inizio dell’anno e poi essere in forma per il Giro U23 e il Tour de L’Avenir.

Soddisfatto di questo trasferimento ovviamente anche il suo nuovo team manager, che avrà modo di lavorare con un altro giovane molto promettente: “Sono entusiasta di avere Jan in squadra, perché è un grande talento che proviene dalla squadra giovanile di Tadej Pogačar (Pogi Team). L’ho visto vincere i Campionati del mondo di ciclocross all’inizio dell’anno e mi è piaciuto molto il suo temperamento e il suo modo di correre. Ha attirato subito la mia attenzione e mi sono rapidamente messo in contatto con lui. Alla fine, sono contento che abbia deciso di venire a correre con noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio