Davide Cassani vicino a chiudere con Bianchi, Caffè Borbone e Casillo? “Tra un mese ne saprò qualcosa in più”

Davide Cassani sembra sempre più vicino al suo obiettivo. L’ex CT della Nazionale sta lavorando alacremente per la costruzione di una squadra italiana che possa il prossimo anno esordire nella categoria Professional per puntare al WorldTour negli anni successivi, conquistandosi la massima categoria a suon di risultati. L’obiettivo è quello di partire già con una squadra che sin dal suo esordio possa attirare molti inviti importanti, Giro d’Italia e corse italiane in primis ovviamente, ma anche all’estero, cercando di ottenere subito un numero di punti importanti per garantirsi gli inviti grazie al ranking. Un progetto ambizioso che prende sempre più forma e che nelle ultime settimane vede inoltre anche cominciare ad emergere i nomi degli sponsor che sosterrebbero il team.

Il nome più insistente e più evocativo è quello della Bianchi, storico marchio di biciclette italiano che ha ancora una sua importante sede a Bergamo e il cui legame con l’Italia, malgrado la proprietà non lo sia più, è comunque molto forte. Le bici che furono di Fausto Coppi, Felice Gimondi e Marco Pantani, fra gli altri, non sono ormai più nel ciclismo professionistico dopo essere stati a lungo partner della Jumbo e della BikeExchange. Sarebbe dunque un rientro dalla porta principale, tanto che ci sarebbe la possibilità anche che l’azienda sarebbe tra i name sponsor della squadra, oltre ad essere fornitore delle bici.

Altre aziende collegate al team, secondo quanto riporta VeloNews che ha provato a parlarne con il 61enne faentino, sono Caffè Borbone e Casillo, anche se il pupillo di Alfredo Martini al momento non si sbilancia: “Per il momento non c’è niente di certo perché sto lavorando a pieno per la nuova squadra, ma non c’è ancore niente di sicuro. Tra un mese penso ne saprò qualcosa in più”. L’annuncio della creazione del team, il cui collegamento con la attuale Bardiani CSF Faizanè è ancora incerto, potrebbe avvenire nel corso dell’ultima settimana del Giro d’Italia 2022, all’apice dell’interesse mediatico, ma ovviamente Cassani attende certezze prima di dare delle ufficialità e non è ancora detto che arrivino in tempo.

Ovviamente, si lavora anche sul fronte dei corridori. Fino a qualche settimana fa il grande nome sembrava essere quello di Matteo Trentin, che tuttavia recentemente sembra aver raggiunto un accordo verbale per il rinnovo con la UAE Team Emirates. Formazione dalla quale potrebbe tuttavia comunque arrivare un nome di rilievo come Diego Ulissi, con anche alcuni membri del blocco Gazprom – Rusvelo che potrebbero trovare nell’ex commissario tecnico un approdo importante. Tra questi il nome più vicino sembra essere quello di Alessandro Fedeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio