Cofidis, nel mirino Debusschere e Gougeard

Cofidis pronta a un nuovo corso. Con l’arrivo di Cedric Vasseur lo scorso inverno la formazione francese ha preso una nuova direzione interna, soprattutto nella gerarchia e nella gestione dell’organico. Essenzialmente costruita intorno a Nacer Bouhanni, uno dei corridori più pagati Oltralpe, la compagine Professional che ha ieri rinnovato il contratto per tre anni a Roberto Damiani vede invece ora altri uomini brillare, a partire da Christophe Laporte, che uscendo dall’ombra del discusso leader si propone ora come solido e affidabile capitano.

Finita l’egemonia del ciclista maghrebino, escluso anche dal Tour de France 2018 per i suoi atteggiamenti poco compatibili con la serenità del gruppo, ci si continua a guardare intorno per cercare anche soluzioni sostitutive, o comunque alternative, in organico. Tra i corridori sui quali la dirigenza avrebbe messo l’occhio, secondo quanto riporta RMC Sport, ci sarebbe anche Jens Debusschere, al quale sarebbe già stata fatta una “proposta seria”. Il 28enne della Lotto Soudal è spesso nell’ombra di André Greipel, ma è riuscito comunque negli anni a togliersi soddisfazioni importanti con la vittoria nel campionato nazionale nel 2014, ma anche successi al Giro del Belgio e Tirreno-Adriatico, oltre a pazzamenti nei dieci in grandi classiche come Gand-Wevelgem e Parigi-Roubaix.

La nuova destinazione, lasciando così una squadra in cui se dovesse arrivare anche Caleb Ewan il prossimo anno lo spazio sarebbe ancor più ridotto, viene vista di buon occhio al momento dall’entourage del corridore belga, che ritiene dunque “un bel progetto e una pista molto seria” quella della Cofidis, che intanto pensa anche ad Alexis Gougeard. Il grintoso e generoso corridore francese, vincitore di una tappa alla Vuelta a España, sarebbe in rottura con la Ag2r La Mondiale con la quale corre dal 2014, anno di passaggio tra i professionisti. In attesa di risposte da Vincent Lavenu, che non lo ha convocato per la Grande Boucle, se non dovesse riceverne, o riceverne di negative, sarebbe pronto a cambiare aria e la Cofidis sarebbe pronta ad accoglierlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio