CicloMercato 2023, l’ex Arkea Benjamin Declercq annuncia il ritiro: “Senza rispetto o apprezzamento per il lavoro che fai, è molto difficile continuare a lottare come prima”

Un altro corridore rimasto senza squadra è costretto ad appendere la bici al chiodo. Si tratta di Benjamin Declercq, fratello minore del corridore della Soudal-QuickStep, Tim, che attraverso un messaggio postato sui propri profili social ha annunciato il ritiro dal ciclismo a soli 28 anni dopo non essere stato confermato dalla sua ultima squadra, l’Arkea-Samsic, nella quale aveva militato nelle ultime tre stagioni. Il belga, che in carriera ha vestito anche la maglia della Sport Vlaanderen-Baloise, lascia così dopo sei anni di professionismo, durante i quali non è riuscito ad alzare le braccia al cielo distinguendosi però per il lavoro svolto al servizio dei compagni di team.

“C’era una volta un ragazzo – inizia il messaggio di Declercq – Il suo sogno più grande era diventare un ciclista professionista. Quando il suo sogno si è avverato, era al settimo cielo. La sua carriera da professionista è stata piena di alti e bassi. Quando alla fine ha dovuto abbandonare il suo sogno dopo 16 anni in bici avrebbe dovuto essere felice, ma sfortunatamente non è del tutto così“.

Il belga ha dovuto fare i conti anche con diversi problemi fisici che lo hanno limitato per un lungo periodo: “La diagnosi di un coagulo di sangue nella gamba sinistra è stata sicuramente la più grande battuta d’arresto della mia carriera. Dopo un intervento chirurgico di successo mi sono finalmente sentito libero da problemi fisici e avevo la sensazione che il meglio doveva ancora venire, ma purtroppo non c’era più fiducia in me. Senza rispetto o apprezzamento per il lavoro che fai, è molto difficile continuare a lottare come prima“.

Dico addio ora al ciclismo con tanti bei ricordi e amicizie che sono durate negli anni“, prosegue il 28enne, che ringrazia tutti coloro che lo hanno sostenuto e annuncia i progetti per il futuro: “È ora di qualcosa di completamente nuovo con un lavoro in Deloitte (società che si occupa di attività di revisione contabile e di consulenza, ndr), dove posso ancora aiutare i corridori con le loro esigenze contabili. Spero di trovare un po’ della stessa passione che ho per il ciclismo. Spero di vedervi sulla strada”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio