CicloMercato 2023: Aristi, Irizar, Jauregui, Kamp, Murphy, Thalmann

A stagione su strada sostanzialmente finita si moltiplicano i movimenti e le voci di CicloMercato in vista del 2023. Due le novità ufficiali in casa Euskaltel-Euskadi: la formazione Professional basca non avrà più in organico due corridori-bandiera, che lasciano l’attività agonistica. Si tratta di Mikel Aristi, 29 anni, e Julen Irizar, 27 anni, entrambi nativi della cittadina di Bergara. Quest’ultimo chiude la sua esperienza su strada senza successi, mentre il compagno di colori Aristi ha all’attivo tre successi, ottenuti fra il 2017 e il 2019 (l’ultimo in una tappa del Tour de Limousin 2019).

Non smette, ma fa un passo indietro, sul piano del livello, il francese Quentin Jaurégui. Non confermato nella B&B Hotels-Ktm, squadra Professional che nella prossima stagione dovrebbe subire una vigorosa ristrutturazione, il 28enne si unirà alla Dunkerque Grand Littoral, formazione dilettantistica che nel 2023 avrà in organico anche Alexys Brunel, altro corridore francese con recenti esperienze fra i professionisti.

Inizierà sicuramente una nuova avventura anche Alexander Kamp. Il campione nazionale in linea danese non rinnoverà il contratto in scadenza con la Trek-Segafredo. A farlo sapere è il suo agente, Michael Skelde, intervistato da Ekstra Bladet. Kamp, terzo alla Bretagne Classic 2022 e quinto alla Amstel Gold Race 2022, è dato come molto vicino alla Tudor Pro Cycling, formazione svizzera che nel 2023 farà il salto fra le Professional.

L’ambiziosa Tudor, il cui motore gestionale è Fabian Cancellara, è molto vicina anche a Roland Thalmann. Lo svizzero, 29 anni, da cinque stagioni difende i colori della Continental austriaca Voralberg: nel 2022 ha vinto una tappa al Tour de Alsace, piazzandosi anche terzo nella classifica generale.

Già ufficiale, invece, il cambio di colori per un altro campione nazionale in carica. Lo statunitense Kyle Murphy non resterà alla Human Powered Health, squadra di livello Professional: il 31enne di Palo Alto si unirà infatti alla L39ion of Los Angeles, formazione Continental a stelle e strisce.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button