Bergen 2017, ufficializzati i nove azzurri

Davide Cassani ha scelto i suoi nove per il Mondiale di Bergen 2017. L’ufficialità questo pomeriggio, ma ormai sembra presa la decisione del CT della nazionale azzurra, che vuole una nazionale d’attacco. Elia Viviani l’uomo di riferimento, colui che deve restare al coperto in gruppo mentre gli altri, da Gianni Moscon a Matteo Trentin, passando per Alberto Bettiol, Sonny Colbrelli e Diego Ulissi dovranno provare a muoversi per anticipare, sfruttando anche il loro spunto veloce in una eventuale volata ristretta. Daniele Bennati il regista d’esperienza, colui che, senza radioline, dovrà incaricarsi di dare le direttive, con Alessandro De Marchi e Salvatore Puccio incaricati di muoversi nelle fasi iniziali e di supportare la squadra.

Marco Canola e Davide Villella le riserve previste dalla Gazzetta dello Sport, che anticipa i nomi che il cittì dovrebbe proporre questo pomeriggio, a conclusione della Coppa Bernocchi, nel Castello di Legnano. Il corridore della Nippo – Fantini ieri ha concluso la Coppa Agostoni in seconda posizione e spera di poter ripetere un buon risultato oggi per sovvertire le gerarchie pensate dal commissario tecnico, che troverebbe in lui un uomo pronto a tutto, a sua volta resistente nei percorsi misti e dotato di un buona punta di velocità negli sprint.

“Non tireremo un metro, dobbiamo fare gara d’attacco e creare situazioni in cui infilare gente veloce che faccia paura,
sia veloce e possa arrivare in fondo”, spiega Cassani, il cui motto si può riassumere in “Italia d’assalto, stavolta non si tira”. Probabile che le riserve restino a casa, senza fare la trasferta sino in Norvegia, mentre è certa la partecipazione di Gianni Moscon alla prova a cronometro, sarà uno dei pochi a correre tutte e tre le prove dedicate ai professionisti visto che domenica sarà anche al via della cronosquadre con la Sky.

AGGIORNAMENTO 16:28: Dopo le anticipazioni di questa mattina arriva la conferma ufficiale su quella che sarà la formazione dell’Italia per i Campionati del Mondo di Bergen 2017. Al via della prova in linea ci saranno Sonny Colbrelli, vincitore oggi della Coppa Bernocchi, Elia VivianiDaniel BennatiDiego UlissiMatteo TrentinAlessandro De Marchi, Gianni Moscon, che farà anche la cronometro, Alberto Bettiol Salvatore Puccio.

Le riserve invece saranno Marco CanolaDavide Villella con Davide Cassani che ha concluso l’annuncio sulla selezione spiegando come “Michele Scarponi sarà l’angelo custode della squadra”.

5 Commenti

    1. Hai perfettamente ragione, inizialmente pensavo ad un esclusione per qualche problema di natura fisica e invece ho visto che farà la cronosquadre con la BMC.

    1. Come ha spiegato Cassani l’Italia non sarà una delle nazionali che dovrà fare la corsa e quindi potendo contare su tanti potenziali capitani cercherà di inserirli a turno ad ogni azione. Per capire se sia la scelta giusta o no bisognerà aspettare il 24 e valutare la prova dell’Italia.

      1. Mi ripeto…secondo me sia de marchi che Puccio non sono all’altezza di Oss soprattutto se, come riportate, saranno impiegati nelle prime fasi ( 150-200km). Il ct ha fatto intendere che viviani in ogni caso sarà l’uomo di punta e quindi secondo me andava supportato con almeno 3 uomini ( bennati, Puccio e Oss). De marchi non fa questo tipo di lavoro in BMC mentre Oss ha questo ruolo e soprattutto conosce alla perfezione il ruolo di “scorta” nelle classiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio