UAE Team ADQ, la Valcar diventa il team di sviluppo

La UAE Team ADQ annuncia la creazione del suo Development Team. Si conferma così il sodalizio di cui si vocifera da qualche mese ormai, con il team Valcar – Travel & Service che diventa il team di sviluppo della formazione WorldTour emiratina. Tra le squadre continental più importanti a livello internazionale, tanto da essere stata lo scorso anno invitata a gran parte delle corse più importanti del calendario internazionale, tra cui i tre grandi giri in versione femminile, la formazione italiana assumerà da quest’anno il nome di UAE Development Team, con l’obiettivo di proseguire nella sua ricerca di talenti.

Tra le sue fila hanno infatti militato in questi anni alcune delle migliori atlete del panorama italiano, da Elisa Balsamo a Silvia Persico, passando per Marta Cavalli, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, piccola parte di un elenco lungo e importante nel corso dei sei anni di vita di questo gioiellino del movimento ciclistico italiano. Non un caso dunque che due di queste, Consonni e Persico, da quest’anno siano tra le punte della squadra affiliata con la UAE Team Emirates.

“Con questa nuova squadra e in linea con i nostri valori fondamentali e il nostro DNA, siamo lieti di aprire un percorso unico e professionale per i giovani talenti che aspirano a una carriera da professionisti. Il nostro obiettivo principale è quello di identificare, sviluppare e coltivare i talenti della nostra nazione e non solo, e creare futuri leader mondiali nel settore del ciclismo femminile. Siamo entusiasti e orgogliosi di questa nuova pietra miliare nella nostra giovane storia”, ha dichiarato Melissa Moncada, responsabile del Team.

Il responsabile dell’UAE Development Team, Valentino Villa, (Fondatore e Presidente di Valcar) spiega le ragioni di questa decisione: “Ho fatto questa scelta per garantire un futuro migliore alla squadra e per dare continuità al progetto che abbiamo costruito negli ultimi anni. Abbiamo sempre lavorato per sviluppare talenti e diventare il bacino per le squadre del World Tour. Questa è sempre stata la nostra priorità principale.  Ovviamente, sono stato molto felice di sentire questa considerazione per la nostra esperienza da parte di una squadra così grande e prestigiosa come l’UAE Team ADQ. È un riconoscimento inestimabile della nostra eccellenza e del duro lavoro svolto negli ultimi anni. Ora inizia una nuova sfida che mi dà molta motivazione e una nuova strada da percorrere insieme. Avremo una rosa di corridori molto più internazionale, che comprenderà anche forti talenti emiratini e lo staff. Tutto questo è fonte di grande impegno e responsabilità, e non vedo l’ora di iniziare!”

Il General Manager dell’UAE Team ADQ, Rubens Bertogliati, spiega le motivazioni alla base di questo nuovo progetto: “Il ciclismo femminile sta crescendo in modo esponenziale e fa parte dell’impegno di UTA nello sviluppo dei talenti creare e spianare la strada della crescita a giovani cicliste che un giorno potranno far parte di una squadra World Tour. Nel ciclismo femminile non esiste una categoria Under 23 e la creazione di una squadra di sviluppo è stata pensata per offrire un passaggio intermedio alle giovani atlete che hanno il tempo di maturare sotto la nostra supervisione per prepararsi al meglio al grande salto verso il World Tour. Sviluppare una carriera da ciclista professionista non è mai facile, ma per i corridori che non hanno accesso a reti di supporto è quasi impossibile. Attraverso l’UAE Development Team, cerchiamo di sviluppare una nuova generazione di talenti femminili, identificandoli e facendoli crescere per raggiungere il loro pieno potenziale.  Con il nuovo Team Manager della Squadra di Sviluppo, stiamo dando il via a questo ambizioso progetto che, sono sicuro, ci permetterà di salire di un ulteriore livello nel mondo del ciclismo femminile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio