Liegi-Bastogne-Liegi Donne 2023, Elisa Longo Borghini: “Credo che un secondo posto alla Liegi sia un buon piazzamento, soprattutto dopo una gara corsa in questa maniera”

Elisa Longo Borghini sfiora la vittoria alla Liegi-Bastogne-Liegi Donne 2023. La portacolori della Trek-Segafredo si è infatti dovuta arrendere nella corsa belga solamente a Demi Vollering (Team SD Worx), autentica dominatrice di questa campagna delle Ardenne, che ha sconfitto l’azzurra in una volata a due. Dopo una primavera un po’ complicata, l’ex campionessa italiana è riuscita dunque a cogliere un risultato prestigioso e ha messo in mostra una buona condizione, attaccando in prima persona sull’ultima salita di giornata dopo aver sfruttato al meglio il lavoro delle compagne di squadra.

“La tattica è stata perfetta, sono solo dispiaciuta di non aver potuto portare a termine il lavoro, ma credo che un secondo posto alla Liegi sia un buon piazzamento, soprattutto dopo una gara corsa in questa maniera – le parole di Longo Borghini ai nostri microfoni – Abbiamo avuto una campagna delle Ardenne molto buona, con due terzi posti e un secondo con atlete differenti, e questo significa che abbiamo una squadra forte. Ora guardiamo alle prossime corse”.

“Oggi sono veramente orgogliosa di essere parte della Trek-Segafredo, ci siamo mosse esattamente come Ina Teutenberg, la nostra DS, ci ha detto ieri sera – ha proseguito l’azzurra – Dovevamo avere un corridore, Amanda Spratt, nella fuga sullo Stockeu e siamo riuscite a finalizzare questa cosa. Nel momento in cui l’abbiamo ripresa, lei e Shirin Van Anrooij mi hanno messo nella migliore posizione per arrivare davanti sulla Roche-aux-Faucon insieme a Gaia Realini. Fortunatamente, abbiamo preso un po’ di margine e questo mi ha permesso di andare del mio passo sulla salita e di restare con Vollering, che ha rimontato”.

Proseguendo nei ringraziamenti alle compagne di squadra, la 31enne ha anche lanciato una richiesta agli organizzatori della corsa belga: “Un grazie va anche a Lucinda Brand e Lizzy Deignan che hanno lavorato tutto il giorno per noi e che magari non sono state riprese perché partiamo alle 8:30 del mattino e non è semplice fare le dirette, ma spero che dall’anno prossimo possa cambiare qualcosa e anche noi potremo partire un pochino più tardi. Anche perché si sa, lo staff si deve alzare ancora prima di noi e sarebbe bello avere magari la partenza quantomeno alle 10″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio