Itzulia Women 2023, un’automobile della polizia percorre la strada in senso opposto alla corsa: quattro atlete investite

Ha dell’incredibile quel che è avvenuto nel corso della prima tappa di Itzulia Women 2023, la corsa a tappe femminile di livello WorldTour che si sta disputando sulle strade dei Paesi Baschi. Durante la gara, che vedeva le atlete in azione da Etxebarria a Markina-Xemein un’automobile della Ertzaintza, la forza di polizia autonoma locale, ha imboccato il percorso previsto dalla tappa in senso contrario, arrivando così a scontrarsi con alcune cicliste impegnate nella competizione. Ad avere la peggio è stata Eider Merino (Laboral Kutxa), che è stata trasportata in ospedale per accertamenti in seguito alla caduta.  Le altre atlete coinvolte sono state l’ungherese Petra Szanko (Massi-Tactic), l’italiana Letizia Brufani (Bepink) e la tedesca Lana Eberle (Ceratizit-WNT).

Secondo quanto riportato da El Diario Vasco, la vettura della polizia, che non apparteneva al servizio di organizzazione della gara, stava scortando un’ambulanza, anch’essa “fuori gara”. I due veicoli sono stati fermati dalla scorta della corsa, ma prima ancora che terminasse il passaggio delle atlete, la pattuglia delle forze dell’ordine ha forzato il blocco, immettendosi sul percorso. Così, si è verificato l’incidente che ha coinvolto 4 atlete, senza che queste fortunatamente riportassero gravi conseguenze.

“Ci rammarichiamo per quanto successo – la nota diffusa dagli organizzatori – Non sappiamo per quale motivo l’automobile della polizia abbia ripreso la marcia prima del dovuto. Siamo molto dispiaciuti, per noi la cosa più importante è la sicurezza degli atleti e di tutti i protagonisti che circondano l’ambiente di gara. Auguriamo una pronta guarigione a tutte le cicliste che sono rimaste coinvolte nell’incidente”. L’Ertzanitza, intanto, ha aperto un’inchiesta per chiarire l’accaduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio