Bizkaia-Durango, chiude i battenti la storica squadra femminile basca: “I nuovi requisiti imposti dalla Federazione spagnola sono troppo per noi”

Dopo 21 stagioni in gruppo, la Bizkaia-Durango terminerà le sue attività. La squadra femminile spagnola, di matrice basca, apparsa nelle gare per la prima volta nel 2003 con la denominazione Bizkaia-Panda-Spiuk-Sabecco, ha reso infatti noto che chiude i battenti e che non farà domanda di iscrizione all’UCI per la prossima stagione. Nell’annata appena conclusa, la formazione, di licenza Continental, aveva partecipato a diverse prove del calendario WorldTour, fra cui il Giro Donne, cui è stata invitata molto spesso negli anni (18 volte in 21 anni di esistenza). In tutto, nel 2023, la Bizkaia-Durango aveva ottenuto tre successi, in altrettante prove valide per Campionati nazionali.

“Nel 2024 non saremo più in strada – il testo della nota diffusa dalla squadra basca – Ci siamo resi conto che continuare con licenza Continental non era più fattibile, per via dei nuovi requisiti economici imposti a partire dal prossimo anno dalla Federazione ciclistica spagnola (RFEC). Così, abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di chiudere la nostra attività”.

Per il momento, quindi, restano solo i ricordi: “Sono stati vent’anni durante in quali abbiamo contribuito allo sviluppo del ciclismo femminile, soprattutto sulla scena basca. Abbiamo dato la possibilità di gareggiare a circa 300 atlete, partendo nel 2003, quando vincemmo il Tour de France con Joane Somarriba, fino al 2023, quando siamo state fra le poche squadre Continental a partecipare a due Grandi Giri (quello italiano e la Vuelta Femenina – ndr)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio