X2O Trofee, Michael Vanthourenhout si accontenta del secondo posto: “Ho cercato di resistere il più a lungo possibile”

Michael Vanthourenhout ha chiuso in seconda posizione il cross di Hamme. Il corridore della Pauwels Sauzen – Bingoal è apparso pimpante sin dalle prime battute della gara ed è stato capace di seguire i primi attacchi di Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck), contenendo poi il ritardo al traguardo. Successivamente, nel corso del terzo giro, il belga ha dovuto arrendersi al forcing del campione del mondo e si è gestito per mantenere la seconda posizione, giungendo a soli 16 secondi dal vincitore di giornata e riuscendo a precedere il compagno di squadra Eli Iserbyt che ha chiuso al terzo posto. Dopo aver dimostrato una grande condizione nelle ultime corse disputate, ora il 30enne spera di poter dire la sua anche ai mondiali di Tabor del prossimo 4 febbraio. 

“Ho cercato di resistere il più a lungo possibile – le prime parole dopo l’arrivo del classe ‘93 –  Ma ad un certo punto ho dovuto rallentare per non andare completamente fuori giri. Dopodiché ho semplicemente corso al mio ritmo per prendere il secondo posto. Avevo buone gambe all’inizio e sai che Mathieu prima o poi farà la sua mossa”.

Inizialmente il belga ha seguito il ritmo del neerlandese perché “all’inizio non era poi così male”, ma “Mathieu ha una andatura così alta” che il campione stellato può “mantenere quel ritmo per due giri, ma non per un cross intero”. A quel punto inevitabilmente è arrivata la resa: “Ho dovuto proseguire al mio ritmo. Sono rientrato un po’, finché non ho sono andato di nuovo in difficoltà e ho dovuto concedere qualche secondo. Ho dovuto rallentare di nuovo per ritrovarmi”.

In seguito alle belle prestazioni degli ultimi cross ora bisogna concentrarsi per il Mondiale, per il quale l’ambizione è piuttosto alta. “Manca ormai una settimana”, conclude con fiducia considerando che per quel che riguarda la condizione “non cambierà più molto” quindi l’obiettivo è “restare in salute” e “poi si vedrà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +