Mondiali CX Tabor 2024, Stefano Viezzi: “Ancora non ci credo! Era il mio obiettivo fin dall’inizio…”

Stefano Viezzi corona il grande obiettivo stagionale ai Mondiali CX di Tabor 2024. Dominatore della scena in Italia sin dalle prime uscite stagionali, coronando poi la sua supremazia trionfando due settimane fa a Cremona ai campionati italiani, il corridore friulano si fa uno splendido regalo di compleanno (compirà 18 anni domani, lunedì 5 febbraio) conquistando la prova jrs al termine di una bella battaglia con il rivale dell’anno Aubin Sparfel, fermato nel finale da una foratura alla ruota posteriore.

Già vincitore della Coppa del Mondo grazie ai tre successi parziali ottenuti, numero uno anche del ranking mondiale, il classe 2006 partiva come uno dei corridori più attesi, ma non si è fatto schiacciare dalla pressione. Partito in sordina rispetto al grande rivale, è progressivamente rientrato su di lui con un primo giro di grande solidità, per poi restare sempre attaccato alla sua ruota malgrado in numerosi attacchi profusi dal più scattante e agile corridore transalpino.

Affaticato, con anche l’impressione di avere a sua volta problemi alla bici, l’ancora 17enne ha saputo poi stringere i denti in un ultimo giro difficile, con il neerlandese Keije Solen che gli ha messo il fiato sul collo per cercare di completare una rimonta inizialmente imprevedibile. Alcuni errori dovuti alla stanchezza hanno fatto avvicinare il rivale, ma rapidamente Viezzi si è ricomposto e si è gestito per concludere nettamente in testa, potendo festeggiare tranquillamente il suo successo mentre l’inseguitore doveva assistere essendo appena entrato sul rettilineo conclusivo.

Non ci credo ancora, mi serve un po’ di tempo per capire quel che ho fatto – ha commentato ancora incredulo nella flash interview, realizzata pochi istanti dopo l’arrivo – Sono felicissimo, era il mio obiettivo dall’inizio e realizzarlo non ha prezzo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio