Abbiamo testato il completo Finisseur Recycled

L’inverno è alle porte, il freddo è ormai arrivato (finalmente diranno alcuni), ma non per questo bisogna rinunciare ai nostri giri in bici. In alcune parti d’Italia cade la neve anche a bassa quota, ma è possibile attrezzarsi per uscire con il primo freddo e stare bene, magari anche rispettando ancor di più la natura (oltre che andando in bici, che già di per sé è attività lodevole). Per questo abbiamo voluto provare le combinazioni Pro Thermal Recycled di Finisseur. Il marchio realizzato da Deporvillage è fornitore tecnico della Burgos – BH, proponendo ormai una linea realizzata con materiali al 90-100% riciclati (a seconda del modello) e impegnandosi a piantare un albero per ogni acquisto della linea Recycled. Una soluzione green che nulla toglie alla qualità, al comfort e all’efficacia dei suoi indumenti, mantenendo l’ottimo rapporto qualità-prezzo del marchio spagnolo.

Realizzati in tessuto italiano, i capi si mostrano da subito avvolgenti e piacevoli da indossare, con una sensazione di calore che ti resta addosso. Una leggera difficoltà al momento di indossare la salopette viene infatti ampiamente compensata da una ottima vestibilità e conservazione del calore, che sicuramente in inverno sono essenziali. Il fondello risulta particolarmente comodo sin dai primi movimenti, assestandosi perfettamente anche fuori dalla bici. Traspirante e caldo allo stesso tempo, appare uno dei punti di forza di questa combinazione sin dalle prime pedalate (sensazione confermata anche al termine dell’uscita).

La salopette è ben fasciante e non costringe, con quel leggero fastidio che si potrebbe provare in posizione verticale al momento di infilare le bretelle che sparirà presto nel comfort quando si sale in bici e si assume la posizione per cui è concepita. Buona la tenuta del fondo gamba, grazie alla presenza di cuciture e innesti che tengono perfettamente l’aderenza alla caviglia e alle giunture, senza spostamenti, così come una striscia antiderapante sul fondo della maglia garantisce una ottima tenuta, soprattutto a livello della schiena.

Una volta partiti si nota una ottima risposta degli indumenti, che sin dal primo giro si adattano bene e si modellano sul corpo. La zip risponde sempre prontamente e le tre tasche sono comode e capienti. Con il passare del tempo si nota meglio anche la qualità delle cuciture, sempre molto leggere, permettendo di limitare le zone di sfregamento, senza segnare la pelle e con una ottima aderenza al corpo, soprattutto a livello delle gambe, dove il movimento è essenziale alla nostra attività. La salopette resta sempre bene in posizione (qui la scelta della taglia giusta è particolarmente molto importante), permettendo anche qui di evitare sfregamenti inopportuni e compressioni nelle zone sbagliate. La risposta ai movimenti è fluida e mai costringente, adatta a qualsiasi fascia di utenza, dal pedalatore occasionale all’agonista. Le sensazioni restano positive nel corso dell’intera pedalata, con un piacevole comfort persistente. Anche al momento della svestizione non si ha quella sensazione di sollievo eccessivo che a volte si prova con capi non proprio adatti a sé (anche se il piacere e la voglia di andarsi a fare velocemente una bella doccia rimane!).

Il nostro parere

Il rapporto qualità-prezzo è molto vantaggioso. Si tratta di capi di qualità, tendenti al top di gamma per il profilo tecnico, ad un prezzo contenuto, di fascia media. Bisogna chiaramente fare attenzione al momento dell’acquisto per scegliere bene la propria taglia e in questo risulta utile lo strumento proposto dal sito che effettua il calcolo in base alle informazioni che gli forniamo.

Positivo:

  • Il fondello è davvero molto comodo in ogni momento e situazione, tenendo caldi ma senza portare ad eccessi di traspirazione
  • Buona gestione della traspirazione e della protezione contro l’umidità.
  • Le bordature in silicone che permettono alla maglia di restare ferma tengono molto bene, proteggendoci dal vento che potrebbe infilarsi (nonché garantendo sempre una ottima resa in foto/video per coloro che ci tengono)
  • La zip reagisce molto bene alla posizione richiesta, non scivolando giù in alcun momento, anche con il passare del tempo, garantendo ottima chiusura e protezione dagli agenti atmosferici.

Negativo

  • il completo risulta piuttosto scuro, malgrado la presenza in un innesto catarifrangente sulla schiena e la parte laterale colorata forse troppo poco evidenti. Se prevedete di uscire la mattina presto o nel secondo pomeriggio, una mantellina o degli accessori fluo potrebbero essere la soluzione giusta per garantirvi maggiore sicurezza
  • Sulla parte superiore le maniche sono piuttosto larghe. Questo sicuramente è un comfort per molti, magari anche di aiuto per coloro meno in forma, mentre i più lungilinei e coloro che amano capi molto aderenti potrebbe valutare l’acquisto di una taglia inferiore rispetto a quella che acquistano solitamente.

Condizioni del test

Il test è stato effettuato nel corso di una uscita con tempo nuvoloso, ma senza pioggia, con temperatura oscillante fra i due e gli otto gradi, alternando sole e zone ombreggiate, con un po’ di vento. Assieme agli altri accessori che trovate di seguito elencati per maggiori dettagli, abbiamo indossato la salopette e maglia Pro Thermal Recycled, con sotto una maglia traspirante. Una combinazione autunnale che ben si è adattata alle nostre esigenze.

Questi i capi indossati e le taglie utilizzate per un modello di 181 cm, 73kg e 42 di scarpe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio