Vuelta a España 2017, i favoriti per la Maglia Bianca

La quarta maglia assegnata alla Vuelta a España 2017 è quella bianca. Rispetto al Giro d’Italia e al Tour de France nella corsa a tappe spagnola questa particolare maglia non è riservata al miglior giovane, ma premia il corridore più regolare. La classifica Combinata tiene conto infatti della posizione in classifica generale, nella classifica a punti e in quella dei GPM, premiando il corridore che ottiene il valore più basso sommando la posizione nelle tre classifiche. Proprio per questo motivo è difficile che vinca la classifica un velocista, che magari conquista il successo nella classifica per la maglia verde ma si trova oltre la centesima posizione in classifica generale, ma uno dei corridori nelle prime posizioni della classifica generale.

Il favorito per il successo finale sulla carta è Chris Froome (Sky). Il britannico è il grande favorito per la vittoria della maglia rossa e di conseguenza anche della classifica della combinata. La strada per il vincitore dell’ultimo Tour però non sarà spianata visto che diversi corridori lotteranno con lui fino alla fine per il successo della Vuelta e di conseguenza anche per la classifica della maglia bianca. Il pensiero va subito a Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida), Alberto Contador (Trek – Segafredo) e Fabio Aru (Astana), che rispetto a Froome potrebbero magari ottenere più punti nella classifica per la maglia verde. Proprio in quest’ottica molto pericolosi potrebbero diventare corridori votati all’attacco, che potrebbero prendere più punti rispetto agli avversari nella classifica a punti o quella dei GPM piazzandosi poi nella Top10 della classifica generale. È questo il caso per esempio del duo francese Warren Barguil (Team Sunweb) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale), che partono con l’obiettivo di vincere una tappa, ma strada facendo potrebbero lottare per un piazzamento in classifica generale così come fatto dallo stesso Barguil al Tour de France.

Da non sottovalutare in questa classifica infine Steven Kruisjwijk (Lotto NL – Jumbo) o Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin), senza dimenticare Rafal Majka (Bora – Hansgrohe), Louis Meintjes (UAE Team Emirates), David De La Cruz (QuickStep – Floors), Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) ed il duo della ORICA – Scott con Adam Yates ed Esteban Chaves.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Chris Froome
**** Alberto Contador, Vincenzo Nibali
*** Fabio Aru, Romain Bardet, Warren Barguil
** Steven Kruijswijk, Rafal Majka, Louis Meintjes, Ilnur Zakarin
* Esteban Chaves, Davide De La Cruz, Domenico Pozzovivo, Adam Yates

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio