UAE Team Emirates, Tadej Pogacar conferma: correrà il Trittico delle Ardenne per cercare la tripletta

Tadej Pogacar mette di nuovo nel mirino la storia. Alla partenza della Amstel Gold Race 2023 per aggiungere un’altra linea al suo straordinario palmarès e a un inizio di stagione stellare, il leader della UAE Team Emirates ha confermato di puntare ad un obiettivo ancora più alto. Già iscritto alla Liegi – Bastogne – Liegi, il fenomeno sloveno ha infatti annunciato la sua intenzione di prendere parte anche alla Freccia Vallone, che sembrava poter essere saltata dal suo calendario che più volte è stato rimaneggiato in questi primi mesi dell’anno. Il classe 1998 punta così a diventare il terzo corridore della storia a vincere le tre grandi corse delle Ardenne nella stessa stagione, dopo Davide Rebellin e Philippe Gilbert, rispettivamente nel 2004 e 2011.

Autore di uno straordinario inizio di stagione in questo 2023, che lo ha visto vincere tutte le corse a cui ha partecipato ad eccezione di Milano – Sanremo ed E3 Harelbeke (chiuse rispettivamente in quarta e terza posizione), in cui comunque è stato l’uomo a creare la selezione decisiva, il due volte vincitore del Tour de France ha ampiamente confermato di essere molto più di uno scalatore e di un uomo da grandi giri, dimostrando una ecletticità straordinaria, che non si vedeva davvero da moltissimo tempo.

Da notare infatti che se dovesse riuscire in questo suo intento, grazie alla vittoria della Doyenne, che sarebbe la quinta Monumento della sua giovanissima carriera, Pogacar diventerebbe anche solamente il secondo corridore della storia a vincere nella stessa stagione Giro delle Fiandre e Liegi – Bastogne – Liegi. Unico a riuscirci prima di lui è stato infatti, ça va sans dire, Eddy Merckx, che ci riuscì per due volte (1969, 1973). E a quel punto potrebbe anche pensare di mettere nel mirino un altro record del Cannibale, ovvero vincere tre Monumento nello stesso anno, visto che nel finale di stagione sarà di nuovo al via de Il Lombardia, di cui è due volte campione in carica. Nessuno sinora invece ha mai conquistato il Trittico delle Ardenne dopo aver vinto la Ronde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio