UAE Team Emirates, Daniel Martin: ” Ho la possiblità di vincere il Tour”

Si apre un nuovo capitolo nella carriera di Daniel Martin. L’irlandese, fresco di firma con la UAE Team Emirates, si prepara a vivere una nuova stagione con l’importante eredità dei risultati raggiunti quest’anno. Resosi protagonista al Tour de France, competizione in cui il trentunenne ha ottenuto la sesta piazza in generale, oltre che nella settimana delle Ardenne, gare in cui si è solitamente espresso bene, Martin è fiducioso di potersi migliorare e di puntare a traguardi di spessore. Intervistato da CyclingWeekly, il corridore in forza alla Quick Step Floors si è rivelato fra speranze, obiettivi e prospettive.

Non è cosa per tutti, ma se sei alla partenza puoi vincere il Tour“, esordisce Martin col botto. “Ho imparato quest’anno che ho una possibilità. Posso migliorare sulle salite e sto migliorando anche a cronometro – aggiunge – specialità in cui la UAE Team Emirates vuole farmi crescere”. L’ex Cannondale prosegue analizzando l’importanza di superarsi nelle prove contro il tempo: “E’ una prova molto importante in questo sport. Ad esempio, al prologo di Düsseldorf del Tour de France sono stato il terzo fra gli uomini di classifica dopo Chris Froome e Simon Yates. Superare Froome sarà incredibilmente difficile così come diventare uno dei migliori interpreti di queste prove, ma ho dimostrato che sono nel gruppo di quelli che sono immediatamente alle spalle dei migliori”, commenta Martin.

Nonostante non sia ancora stato presentato il percorso del Tour de France 2018, gli occhi dell’irlandese sono puntati sulla competizione transalpina. “In base a come ho sempre stilato il mio calendario, è molto difficile puntare alle Ardenne e poi andare al Giro – fa sapere il vincitore del Giro di Lombardia 2014 – Il Tour è la gara che mi importa. E’ quella gara che, se non ci provo con il pieno sostegno di una squadra e cerco di puntare al podio, son certo che sarà fonte di rimpianto un giorno più avanti negli anni. Quest’anno ho partecipato con i gradi di capitano ma condividevo la leadership con Marcel Kittel. La UAE Team Emirates invece crede pienamente nelle mie ambizioni e nella possibilità di salire sul podio”, raccontando a tutto tondo le sue priorità e i traguardi che spera di raggiungere.

Daniel Martin, stando alle voci di mercato, potrebbe essere raggiunto alla UAE Team Emirates da un altro grande interprete delle gare di tre settimane. Da più di un mese si vocifera dell’ingaggio di Fabio Aru da parte del team emiratino e l’indiscrezione potrebbe prendere consistenza al termine della Vuelta a Espana. L’irlandese non è spaventato dalla concorrenza e pensa che l’unione faccia la forza. “A Fabio piace correre il Giro ma se dovessimo essere schierati entrambi al Tour formeremmo una squadra invidiabile – fa sapere il trentunenne – Avremmo un grande potenziale per poter gestire e modellare l’assetto della gara. Avere la possibilità di attaccare gli altri pretendenti con questa squadra potrebbe rivelarsi molto divertente”, chiude Martin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio