Tirreno-Adriatico 2022, Remco Evenepoel: “Sappiamo tutti che Ganna è uno specialista in queste crono, sarebbe stato sorprendente batterlo oggi”

Remco Evenepoel battuto solo da Filippo Ganna nella cronometro inaugurale della Tirreno-Adriatico 2022. Il giovane talento della Quick-Step Alpha Vinyl ha confermato ancora una volta di possedere ottime qualità nelle prove contro il tempo, concludendo i 13,9 chilometri della crono di Lido di Camaiore con un ritardo di soli undici secondi dal campione del mondo di specialità. Grazie a questa prestazione, inoltre, il 22enne belga è riuscito a guadagnare sette secondi sul favorito al successo finale nella Corsa dei Due Mari, Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che ha chiuso la prova al terzo posto, e più di mezzo minuto su tutti gli altri uomini di classifica.

Penso che se inizi con una cronometro devi sempre credere di poter vincere – ha commentato Evenepoel ai nostri microfoni dopo la tappa – Quindi ho dato il massimo, il ritmo che ho fatto è stato come previsto. Speravo fosse abbastanza, ma sappiamo tutti che Filippo è uno specialista in queste cronometro, quindi sarebbe stato davvero difficile e sorprendente batterlo oggi“.

Il belga è comunque soddisfatto della propria prova: “Sono felice di essermi avvicinato abbastanza e di essere il più vicino, penso che sia buono per il mio sviluppo e posso fare ancora nuovi step per arrivare un po’ più vicino a lui nelle brevi cronometro. Quindi non posso essere più felice di oggi per il risultato, ma ovviamente, quando si inizia con una cronometro, è sempre un grande obiettivo provare a prendere la maglia di leader. Ma anche la Maglia Bianca (di miglior giovane, ndr) non è male”.

Il 22enne è riuscito però anche a guadagnare sette secondi sul favorito Pogacar: “Ma probabilmente non basteranno – ammette Evenepoel con un sorriso – Penso che l’unico giorno in cui posso sperare davvero di batterlo è quando ha una brutta giornata, ma è un corridore veramente forte e spettacolare, probabilmente non avrà una brutta giornata durante questa settimana. Posso solo provare a competere con lui, e penso che il modo migliore per battersi contro qualcuno sia quando entrambi possono farlo nella forma migliore, senza sfortuna. Quindi spero di poter passare una settimana senza sfortuna e poi domenica vedremo quale sarà il risultato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio