Soudal Quick-Step: Patrick Lefevere corregge il tiro dopo le polemiche con Marion Rousse, ma la moglie di Philippe Gilbert lo difende: “Ha detto solo un terzo della verità”

Anche Patrick Lefevere ha reagito al clamore suscitato dalle sue parole contro Julian Alaphilippe, ancor di più contro Marion Rousse. Intervistato da Nieuwsblad, il dirigente belga ritiene che i suoi commenti, tradotti in inglese e tolti dal contesto dell’intervista originale, suonino molto più pesanti di quanto non fossero in olandese. Si sarebbe inoltre perso l’arco temporale a cui si riferiva quando parlava dei problemi con l’alcol del suo corridore, spiegando che la conversazione che ha portato alla svolta sarebbe avvenuta sì a novembre, ma del 2022, non lo scorso anno. Ed è dunque da allora che il due volte iridato ha smesso di bere alcolici.

“Nonn è stato l’anno scorso, ma nel novembre 2022, che ho preso da parte Julian Alaphilippe a Diegem per dirgli che le cose non potevano andare avanti così”, spiega dunque il numero uno della Soudal Quick-Step, che poi riconosce nuovamente il cambiamento del suo corridore: “C’è stato un periodo con troppe vacanze. Ma devo dire che da quando ne abbiamo parlato, nel novembre 2022, non ha più bevuto. Sia all’interno che all’esterno della squadra. Ho parlato con persone che erano con lui al ritiro in Sierra Nevada: neanche una goccia. E gli allenamenti non sono mai stati un problema, è sempre stato assiduo”.

Il dirigente fiammingo spiega le sue intenzioni: “Il mio messaggio era: ‘Il talento da solo non basta più. Si invecchia e si deve vivere in modo diverso’. Julian ha fatto delle ottime prestazioni al Tour, ma all’epoca non c’erano corridori di spessore come Mathieu Van der Poel, Tadej Pogacar e Primoz Roglic, con i quali si confronta oggi”, ha aggiunto il boss della squadra belga.

Criticato da molti, ancor di più dopo la risposta piccata di Marion Rousse, tirata in ballo su più fronti, Lefevere viene a sorpreso difeso dalla moglie di Philippe Gilbert, che in risposta al post della ex ciclista, ora direttrice del Tour de France Femmes e commentatrice TV in Francia, ha fatto intendere di conoscere i comportamenti di cui parlava Lefevere, rispondendo in maniera molto secca: “Si chiama il rovescio della medaglia, Marion. E anche in questo caso, Patrick espone solo un terzo del comportamento del tuo uomo, dovresti addirittura mantenere un profilo basso… Sta solo dicendo ad alta voce ciò che pensa e ciò che molte persone intorno a te stanno pensando ad alta voce. Il suo ciclista, che è pagato una fortuna, è anche responsabile nei confronti del suo capo”

Bettina Pesce ha poi regolato i conti con la compagna di Julian Alaphilippe, criticandola per aver “passato la sua vita a parlare male delle persone dietro al (suo) microfono, nascosta in studio”. “Il tuo post è il riflesso di ciò che ti ha colpito veramente, cioè tu e la tua immagine”, ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio