Liegi-Bastogne-Liegi 2021, cinque stelle nella formazione della Ineos-Grenadiers

La Ineos-Grenadiers porterà l’artiglieria pesante alla Liegi-Bastogne-Liegi 2021. La formazione britannica ha scelto di schierare quasi tutti i propri uomini migliori per la classica monumento belga, in programma domenica 25 aprile. Il team aveva già annunciato qualche giorno fa la decisione di portare il giovane neoprofessionista Thomas Pidcock per completare la sua esperienza nel trittico delle Ardenne, che fino a questo momento lo ha visto perdere soltanto al fotofinish l’Amstel Gold Race 2021 e chiudere in sesta posizione la sua prima Freccia Vallone 2021. Il percorso potrebbe essere troppo impegnativo per il classe ’99, che ha comunque già dimostrato di poter stupire su diversi terreni.

È anche difficile stabilire chi potrà avere il ruolo di capitano. Richard Carapaz è apparso brillante nelle altre due prove sulle Ardenne, decisamente meno adatte alle sue caratteristiche di quanto non lo sia la corsa di domenica. L’ecuadoriano non ha ancora mai ottenuto risultati clamorosi in carriera nelle monumento, ma è in forte crescita anche in questo tipo di corse. Ha molta più esperienza in questa competizione Michal Kwiatkowski, già terzo in due edizioni (nel 2014 e  nel 2017). Il polacco è in crescita dopo una campagna sul pavé poco esaltante e potrebbe provare a sorprendere.

Quarto nel 2019, Adam Yates vuole proseguire una stagione in cui finora è già stato grandissimo protagonista. L’inglese ha sicuramente le qualità giuste per la classica belga e potrebbe sfruttare la sua grande condizione per trovare il colpaccio. Completa il quintetto di stelle Tao Geoghegan Hart, vincitore del Giro d’Italia 2020 ma ancora lontano dai migliori risultati nelle classiche monumento. Avranno il loro abituale ruolo di gregari Michal Golas e Luke Rowe, che con la loro esperienza lavoreranno per i compagni nelle prime fasi della corsa.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio