CDM Ciclocross, Tom Pidcock fa la storia a Rucphen: “Nel finale ho pensato: al diavolo, adesso devo dare tutto”

Tom Pidcock ha ottenuto a Rucphen la sua prima vittoria in Coppa del Mondo di ciclocross. Poche ore fa il campione nazionale britannico aveva annunciato di sentirsi bene e di voler ottenere risultati importanti in questo inverno e, anche se i due rivali più pericolosi, Van Aert e Van der Poel, erano assenti per diversi motivi, oggi, alla terza gara stagionale, è riuscito a centrare l’obiettivo. Questo risultato, oltre ad essere storico per lui e per la sua squadra, lo è anche per l’intero movimento: è la prima vittoria in Coppa del Mondo di un corridore non belga nè neerlandese dal successo del francese Francis Mourey a Namur nel dicembre 2013.

Il classe 1999 è riuscito ad imporsi, nonostante fin da subito abbia dovuto correre in rimonta a causa di una partenza arretrata: “Ho dovuto inseguire molto – ha dichiarato nel post-gara – Michael (Vanthourenhout, ndr) e Eli (Iserbyt, ndr) hanno reso tutto molto difficile per me. Nel finale ho pensato: al diavolo, adesso devo dare tutto. Ho dovuto rimanere concentrato, non fare errori e rientrare”.

E adesso la mente è già a domani, quando il gruppo si sposterà sul difficile, ma spettacolare circuito di Namur dove il campione olimpico di Mountain Bike proverà ad inseguire un nuovo successo: “Vincerò anche domani a Namur? Forse, ma devo recuperare da questa prima vittoria. Vedremo…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio