Parigi 2024, le scelte della Gran Bretagna: Tom Pidcock punta di diamante sia su strada che in MTB, Joshua Tarling per l’oro a cronometro

La Gran Bretagna sogna in grande in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’Associazione Olimpica Britannica ha annunciato i nomi degli atleti che prenderanno parte alle prove di ciclismo a cinque cerchi, un mix tra atleti già medagliati nelle precedenti edizioni dei giochi e volti nuovi alla ricerca della consacrazione. Punta di diamante della spedizione britannica è sicuramente Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), già vincitore della medaglia d’oro a Tokyo nella prova di mountain bike e che quest’anno, oltre a difendere il suo titolo, parteciperà anche alla prova in linea su strada in squadra assieme a Fred Wright (Bahrain Victorious), Stephen Williams (Israel – Premier Tech) e Joshua Tarling (Ineos Grenadiers), tutti e tre all’esordio olimpico.

Proprio il giovane corridore di Aberaeron, recentemente vincitore del titolo britannico a cronometro e già campione europeo di specialità, condividerà con Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) i due posti riservati al Team GB per la prova contro il tempo, in cui il 20enne è sicuramente tra i principali favoriti. Hayter invece sarà protagonista anche nella seconda settimana dei Giochi nel velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, dove proverà a conquistare una medaglia nell’inseguimento a squadre insieme a Ollie Wood, Charlie Tanfield (Saint Piran), a Ethan Vernon (Israel – Premier Tech) e al debuttante Dan Bigham. Per quello che riguarda invece la prova sprint a squadre, il plurimedagliato a Tokyo Jack Carlin farà squadra con Hamish Turnbull e il giovane Ed Lowe.

A livello femminile, la squadra britannica si è qualificata per la prima volta da Londra 2012 nella prova di velocità a squadre su pista e, insieme all’esperta Katy Merchant, saranno le debuttanti Sophie Capewell e Emma Finucane (campionessa mondiale ed europea in carica nella velocità individuale) a formare il terzetto che assalterà le medaglie. Per quello che riguarda invece le scelte definitive nelle altre discipline femminili, strada e settore endurance della pista, l’annuncio verrà invece dato solo il prossimo 4 luglio.

“È molto eccitante vedere la nuova generazione di ciclisti scelta per competere per il Team GB a Parigi insieme ai nostri atleti e medagliati olimpici più esperti come Katy, Tom, Ethan e Jack – commenta il capo delegazione olimpica della Gran Bretagna, Mark England – Ho piena fiducia che tutti gli atleti scelti faranno delle grandissime performance questa estate“.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 21 Tour de France 2024 LIVEAccedi
+ +