© Androni - Sidermec

Italia, gli organizzatori incontrano il governo per avere le linee guida per lo svolgimento delle corse

Si attendono a giorni le linee guida del governo per lo svolgimento delle corse. Con le corse che nel nostro paese ripartiranno sabato 1 agosto in occasione della Strade Bianche, diventa per gli organizzatori sempre più importante conoscere le modalità da prevedere e organizzare per tutelare la sicurezza di atleti, staff e pubblico. Una riunione è prevista a breve tra le varie parti in causa, partendo dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, e gli organizzatori delle corse nazionali, RCS Sport in testa, con Mauro Vegni e Paolo Bellino. Numerosi i nodi da sciogliere per i quali si attendono istruzioni.

Non mancano le questioni da affrontare, partendo innanzitutto da tutto quello che avviene prima di una corsa. Dalla possibilità di effettuare ritiri di gruppo, come quello ad esempio organizzato nel nostro paese dalla Deceuninck – QuickStep, alla eventuale necessità di quarantena preventiva per gli atleti stranieri, ma anche semplicemente la possibilità di allenarsi assieme e in quali ambienti. Su questo tema l’UCI ha proposto delle linee guida nelle scorse settimane che possono essere base anche per il nostro paese, ma si attendono le necessarie precisazioni del governo.

Ovviamente numerose anche le questioni da risolvere per tutto quello che riguarda il periodo di una corsa. Tra gli aspetti più importanti ci sarà ovviamente comprendere cosa succederà nel caso un membro della carovana dovesse risultare positivo durante una corsa. Altro punto molto importante è capire se sara necessario svolgere tamponi preventivi e/o durante l’evento. Gestione delle sistemazioni alberghiere, del pubblico a bordo strada, così come in sede di partenza e arrivo sono solo alcune delle questioni chiave. Aspetti che potenzialmente potrebbero anche creare problemi di fattibilità ad alcuni organizzatori, che potrebbero non essere necessariamente in grado di affrontarne logistica e costi.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.