Giro delle Fiandre 2020, Greg van Avermaet non sarà alla partenza: “Una delle decisioni più difficili che ho dovuto prendere nella mia carriera”
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2019/09/Greg-Van-Avermaet-GP-Montréal-2019.jpg)
Alla fine, Greg van Avermaet non sarà al via del Giro delle Fiandre 2020. Il campione olimpico, che era caduto domenica 4 ottobre durante la Liegi-Bastogne-Liegi riportando la frattura di tre costole e di una vertebra e un piccolo pneumotorace, negli scorsi giorni era tornato a pedalare, facendo sperare al 35enne di poter essere al via della classica monumento fiamminga. Incerto fino all’ultimo, alla fine il corridore della CCC è stato costretto a rinunciare, con la formazione polacca che schiererà al via della corsa, che si disputerà domani, Matteo Trentin, Jonas Koch, Michael Schär, Gijs Van Hoecke, Nathan Van Hooydonck, Guillaume Van Keirsbulck e Francisco Ventoso.
“Questa è stata una delle decisioni più difficili che ho dovuto prendere nella mia carriera – ha dichiarato van Avermaet sul sito della squadra – Il mio cuore diceva una cosa e la mia testa un’altra ma, in fin dei conti, so che la decisione più intelligente è di non correre domenica. Le mie gambe giravano davvero bene e questo rende la decisione ancora più difficile perché penso che con questa gamba potrei fare un buon risultato, ma il rischio è troppo alto e so che potrei fare più danni se dovessi cadere di nuovo“.
“Anche oggi durante la ricognizione – ha proseguito il corridore, che il prossimo anno si trasferirà alla Ag2r – anche se mi sentivo bene, ho iniziato a sentire un po’ di dolore dopo un’ora e una gara di sei ore è qualcosa di completamente diverso. Non voglio correre il Giro delle Fiandre solo per far numero o per finire al cinquantesimo posto. È una gara che sogno ancora di vincere, ma non accadrà nel 2020. Ora, mi concentrerò sulla mia guarigione e darò al mio corpo la migliore possibilità di guarire in vista della stagione 2021“, ha concluso il 35enne.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |