Classifiche UCI: UAE e Pogacar sempre al comando, ma dietro c’è molto movimento – L’Italia perde il podio

Alcuni cambiamenti significativi nella varie classifiche dell’UCI WorldRanking. Se a livello individuale le prime quattro posizioni restano ferme, con Tadej Pogacar, Primoz Roglic e Wout Van Aert fissi sul podio, seguiti da Julian Alaphilippe, alle loro spalle ci sono molti cambiamenti, partendo dal balzo in avanti di Matej Mohoric, che guadagna tre posizioni per entrare in Top5, seguito da Richard Carapaz, che entra prepotentemente in top10 guadagnando ben cinque posizioni. Entrambi vanno così a scalzare Alejandro Valverde e Sonny Colbrelli, che perdono due posizioni ciascuno, ma tra coloro che calano si nota soprattutto il notevole calo di Adam Yates, che perde ben sette posizioni.

Tra i balzi in avanti ovviamente impossibile non citare Biniam Girmay, il cui successo alla Gand – Wevelgem gli vale ben 45 posizioni, facendolo così salire al 20° posto, ma anche quello di Christophe Laporte, i cui due secondi posti della settimana lo fanno arrivare in 13ª piazza, guadagnandone 21. Tra gli italiani, dopo Colbrelli ottavo, bisogna scendere fino alla 25ª posizione per trovare Diego Ulissi, in risalita di venti, seguito da Damiano Caruso, 31°, e Matteo Trentin, ora 35° dopo aver perso 15 posizioni.

Risultati che inevitabilmente vedono l’Italia perdere il podio della Classifica per Nazioni, a vantaggio della Francia. I transalpini sono dunque ora nettamente terzi con 12136,67 punti contro i 10743 degli azzurri. In testa invece sempre il Belgio, con 14092,33 punti, davanti alla Slovenia, davvero molto vicina con i suoi 13827 punti. Unico altro cambiamento in Top10 è la Colombia che supera l’Australia in nona posizione.

Numerosi invece i cambiamenti nella Classifica a Squadre, in cui continua a svettare la UAE Team Emirates con 5234 punti. A seguire ora c’è la Jumbo – Visma con 3930, andando così a scalzare la Arkéa – Samsic, che chiude il podio a quota 3524. In crescita di una posizione, quarta è la Ineos Grenadiers, mentre scivola indietro di due caselle la Bahrain – Victorious. Numerosissime le variazioni di posizione anche per tutte le altre posizioni, sia in alta che in bassa classifica. Le crescite migliori son quelle di Alpecin – Fenix e Groupama – FDJ, che guadagnano quattro posti ciascuna, mentre pericoloso calo della Lotto Soudal che perde cinque posizioni. Paradossale invece il caso Gazprom – Rusvelo, che ieri ha abbassato la saracinesca e che non corre da un mese ormai, ma i cui atleti, soprattutto i nostri azzurri, hanno potuto correre raccogliendo punti che le permettono di guadagnare sei posizioni.

Classifica Individuale

Classifica a Squadre

Classifica per Nazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +