Bora-hansgrohe, Primož Roglič debutterà alla Parigi-Nizza: poi Paesi Baschi, Delfinato e Tour de France

Inizia a delinearsi il calendario delle corse che disputerà Primož Roglič nel 2024. Il corridore sloveno affronterà la sua prima stagione con la maglia della Bora – hansgrohe dopo il suo trasferimento dalla Jumbo – Visma con ovviamente il Tour de France come principale obiettivo. La formazione tedesca il prossimo 10 gennaio in conferenza stampa svelerà i programmi dei corridori per questa annata, ma secondo GCN, il vincitore del Giro d’Italia 2023 debutterà in gara con il team alla Parigi – Nizza, prendendo poi parte al Giro dei Paesi Baschi e al Giro del Delfinato, ultimo appuntamento in preparazione alla Grande Boucle (nel mezzo sicuramente anche un paio di ritiri in altura). 

Tre corse importanti perché lo vedranno confrontarsi con alcuni dei grandi rivali attesi alla Grande Boucle. All’esordio in maglia giallo-verde il 34enne sloveno si troverà infatti ad affrontare Remco Evenepoel, che per la prima volta parteciperà alla corsa transalpina per una importante sfida su strade simili a quelle che troveranno poi a luglio; un mese dopo, in Spagna, ci sarà il primo confronto da avversario con il suo ex compagno di squadra Jonas Vingegaard per una corsa che si prospetta molto combattuta. Se i tre si troveranno poi tutti al Delfinato, non sembra esserci invece alcun confronto prima della Grande Boucle con il connazionale Pogacar, che completa il poker d’assi annunciato per la lotta alla Maglia Gialla. 

Una corsa nella quale il campione olimpico della cronometro arriverà con grandissime motivazioni dopo la sconfitta del 2021, i ritiri nelle due stagioni seguenti e l’essere stato costretto a rinunciarvi nel 2023. Per inseguire il suo sogno avrà a disposizione una squadra solida, che si propone potenzialmente al livello di UAE Team Emirates e Visma | Lease a Bike, nella quale troverà tra i suoi migliori alleati Jai Hindley, che dovrebbe nuovamente saltare il Giro d’Italia vinto nel 2022, e probabilmente anche almeno tre fra i vari Emanuel Buchmann, Sergio Higuita, Lennard Kämna, Patrick Konrad, Daniel Martinez e Aleksandr Vlasov.

Per il momento non è stato invece deciso il programma dopo il Tour. Tutto dipenderà dalla forma del tre volte vincitore della Vuelta a España al termine del GT francese e dalla eventuale convocazione per i Giochi Olimpici di Parigi, che sono chiaramente un obiettivo primario della sua stagione visto che è campione in carica della crono e può dire la sua anche sul percorso in linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio